Se l'uomo è ciò che mangia, il cuoco è ciò che cucina?

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO
20foodblogger, 20prodotti, una passione: Pomodorino di Torre Guaceto o Cipolla di Acquaviva? ;)

La Cucina Italiana

La Cucina Italiana
Special Ambassador

Lettori fissi

la cucina di qb è anche app

la cucina di qb è anche app
per telefoni Nokia

Terrina tipo Tarte Tatin

E' tornato il gas...non sono ancora finiti i lavori di ripristino ma almeno il collegamento è tornato...e siccome mi ero messa in testa di preparare delle terrine, quindi niente piano di cottura ma solo cotture in forno, ho studiato. Anche in un bellissimo libro di Stephane Reynaud acquistato a Londra e che mi costringe a libere interpretazioni tra cup, pint, grammi....



Ed ecco una libera traduzione di una sua ricetta, priva di zenzero (me l'hanno sequestrato) e con l'aggiunta di mandorle che ho tritato con il mortaio. Splendide mandorle regalatami da un'amica di Acireale, in visita al "nod" (nord).




TERRINA DI TARTE TATIN
Ingredienti

10 mele tipo granny smith (ed io ho mescolato le qualità che avevo a casa)
150 gr di burro chiarificato
150 gr di zucchero di canna
100 gr di mandorle non spellate e grattuggiate
cannella

Preparazione
Pelare le mele con il pelapatate e togliere il torsolo con l'apposito strumento, tagliarle a metà e tagliarle a fettine sottili
Nel frattempo far sciogliere lo zucchero, unito alla cannella, nel burro (in questo caso a microonde) e procedere come segue: spennellare la terrina di burro, mettere uno strato di mele, uno di mandorle e lappare con la salsina di burro, fino ad esaurimento degli ingredienti.
Cucinare a bagno maria per 2 ore a 180°.


Ho messo la terrina nell'adattatore e l'ho servita tagliata a fette molto fredde, lappando il piatto con un pò di zucchero di canna ed un po' di mandorle e....aggiungendo una pallina di gelato allo zenzero che avevo preparato il giorno precedente! Ma questa preparazione l'ho fatta solo per me.
Essendo priva di farina può essere indicata per gli intolleranti al glutine.

0 ingredienti:

Posta un commento

Benvenuti nella mia cucina!