Se l'uomo è ciò che mangia, il cuoco è ciò che cucina?

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO
20foodblogger, 20prodotti, una passione: Pomodorino di Torre Guaceto o Cipolla di Acquaviva? ;)

La Cucina Italiana

La Cucina Italiana
Special Ambassador

Lettori fissi

la cucina di qb è anche app

la cucina di qb è anche app
per telefoni Nokia

Cartoline dal Salento: mi titilla la papilla!


Riva di Ugento, Il mio camper: La cena dei ricci.


Un lungo pomeriggio in apnea in questo mare meraviglioso: tanti ricci e tante tane di polipi, con i relativi proprietari che all'imbrunire escono a caccia. E' un'impari lotta, lo so in partenza, ma quando i miei polmoni non mi tradiscono il risultato è davvero premiante.

Al rientro, anche per recuperare le forze ridotte al lumicino, diventa quasi zen il rito di "arricciare" i polipi nei cestini di vimini fino a che le loro carni non diventano morbide: un grazie particolare a Salvatore di Bari che anni fa (Edoardo aveva 6 mesi....) mi insegnò questa pratica antica






Torre San Giovanni, Pizzeria Azzurra: Tagliata di seppia

Una fresca insalata di seppioline ai ferri, spadellate con listarelle di pomodorini freschi, olive, olio extravergine rigorosamente locale e ruchetta intera aggiunta alla fine, dalle foglie leggermente più grandi e più corpose di quelle che solitamente si trovano nei nostri mercati e decisamente più piccanti.


Da segnalare le pizze, declinate in modo invitante e preparate anche con farina di kamut.


La carta dei vini presenta una discreta selezione di etichette locali, anche al calice.


Curiosa e "didattica" la carta delle acque.







Torre San Giovanni, Ristorante Lu Pescatore: Gamberoni al sale.

Un'incantevole terrazza che sembra in mezzo al mare con il faro alle spalle, il patron, Luca, solare e disponibile, una cucina aperta praticamente sempre: questi gamberoni al sale sono arrivati al tavolo verso le 23.00! Il menù prevalentemente di mare con quanto il pescato mattutino offre; buono anche l'antipasto di terra composto da verdure alla griglia ed in agrodolce, arancini di riso, bruschettine con delle cipolle brasate molto delicate.


Carta dei vini che propone soprattutto etichette legate al territorio.






Pasticceria Martinucci: Pasticciotto.


Martinucci, nel tempo, è diventata una realtà importante e le sue pasticcerie si possono trovare in tutto il Salento, colme di ogni ghiottoneria: ma il pasticciotto con la crema, una frolla farcita, ha un posto speciale nel mio cuore!

0 ingredienti:

Posta un commento

Benvenuti nella mia cucina!