Se l'uomo è ciò che mangia, il cuoco è ciò che cucina?

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO
20foodblogger, 20prodotti, una passione: Pomodorino di Torre Guaceto o Cipolla di Acquaviva? ;)

la cucina di qb è anche app

la cucina di qb è anche app
per telefoni Nokia

La Cucina Italiana

La Cucina Italiana
Special Ambassador

Lettori fissi

La strana coppia: la mia cucina ed io.

In occasione del primo compleanno del proprio blog (http://fragolelimone.blogspot.com/2010/02/1-blogcompleanno-e-1-giveaway.html) Sarah ha avuto un'idea davvero bellissima: quella di fotografare la propria cucina, il luogo dove ognuno di noi trascorre la maggior parte del proprio tempo, togliendolo spesso al proprio sonno (parlo ovviamente di quelli che amano cucinare ed il mondo dell'enogastronomia in modo particolare)!

Nella casa dove abito ora (da quasi 4 anni) di cucine in realtà ce ne sono due: quella al piano terra, con una finestra luminosissima ed un'ulteriore porta-finestra che si allunga verso l'esterno, in un patio circondato da piante di gelsomino, ortensie e rosmarino, ereditata dai precedenti proprietari; sono stati sostituiti gli elettrodomestici (il forno, il piano di cottura ed il frigo, tutti in acciaio) ed unisce all'incredibile verde smeraldo brillante dei pensili e delle basi il legno più vecchio e pacato di una dispensa e di un tavolo quadrato, entrambi centenari!

E' davvero molto bella....ma faccio fatica a cucinarci: ho paura di rovinarla. Mentre per mangiarci è fantastica, soprattutto quando, da maggio a settembre, colazioni, pranzi e cene avvengono all'aperto!

video

Poi c'è la "mia", che oramai ha 22 anni e 3 traslochi sulle spalle, incredibilmente adattata agli spazi della cucina della taverna, grazie anche al signor Ikea ed alle sue soluzioni omniapplicabili!

Non so per quanto tempo resisterà ma io qui dentro mi ci trovo davvero bene. Ci intendiamo, come una coppia di lunga data, dove si sorride alle manie ed alle debolezze dell'altro e nel silenzio di uno sguardo si trova il giusto incoraggiamento.

Durante i lavori di ristrutturazione ho pensato di sostituire le vecchie piastrelle con della lavagna, sulla quale poter scrivere con gessetti colorati ispirazioni, soluzioni, correzioni, ricette e magari qualche messaggio (come i "ti voglio bene" post muffin di Edoardo!).

A fianco alla cucina vera e propria c'è una dispensa, allestita ispirandomi a quelle professionali che ho visto in vari ristoranti: con il blocco frigo, l'abbattitore, le mensole a modulo ed i contenitori trasparenti. Appena fuori, nella taverna vera e propria librerie ovunque (come in tutta la casa, effettivamente), piene anzi stracolme di libri e tavolini (e contenitori) ricolmi di giornali, appunti, fogli strappati, post-it e matite sempre a disposizione, per le ispirazioni notturne! Ovviamente non solo culinarie.

Il ciliegio sta mostrando qualche segno di sofferenza, come la mia schiena con le sue ernie: siamo cresciute insieme e sarebbe bello anche invecchiare in compagnia l'una dell'altra, tra pentoloni pesanti (con buona pace di Oldani), padelle fracassone ed algidi sifoni.

Grazie ancora Sarah e benvenuti a tutti voi.


P.S: Ho ricevuto qualche tirata d'orecchie per il fatto di non aver pubblicato le foto della cucina "verde": è giusto. E quindi ho cercato di rimediare!


video

12 ingredienti:

  1. la cucina è il luogo dove ci intende di più con noi stesse... e la tua cucina da l'idea di un posto dove tu sei tu... senza restrizioni.. è molto accogliente e deve essere così altrimenti non potrebbero venire fuori tutte le delizie che prepari...
    buona giornata e buona colazione ad entrambe... ^_^

    RispondiElimina
  2. @ Grazie mille Anna e benvenuta. Il caffè è pronto anche per te! Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. bella, vissuta e molto particolare!però una fotina di quella al piano terra potevi metterla!!mi hanno incuriosito il verde smeraldo e la dispensa centenaria...

    RispondiElimina
  4. Meravigliosa! Corredata di ogni arnese...
    Complimenti
    baci ^_^

    RispondiElimina
  5. Spettacolo di cucina, lasciatelo dire!
    E' un po' sul genere che vorrei quando dovessi rifare la mia, anche se procrastinerò questo evento il più possibile, un po' perché ha solo 6 anni ed un po' perché ci sono molto affezionata... ma il perché lo spiegherò a fine giveaway ;)
    Bella bella bella!

    RispondiElimina
  6. Complimenti!! Bellissima cucina!!! Ma lo sai che proprio oggi ho postato la mia sul blog? Gran bella iniziativa quella di Sara!!
    Franci

    RispondiElimina
  7. Molto belle tutte e due, anch'io mi sentirei un pochino a disagio a cucinare in quella verde!!!

    RispondiElimina
  8. @ Ciao Giò, non sei l'unica che mi ha tirato le orecchie e quindi ho seguito il tuo consiglio ed ho fatto anche qualche foto a quella verde e fra qualche giorno (a gelsomino in fiore) ne farò qualcuna anche della sessione staccata! Un bacione.

    @ Grazie Pagnotella, se pensi che ho la sensazione mi manchi sempre qualcosa....;-)

    @ Sarah, ma sei anni sono davvero pochi....ma sono curiosa di sapere il perchè! Grazie mille!

    @ Ciao Francesca e grazie! Adesso vengo a prendere un caffè nella tua!

    @ Ciao Solema e grazie per l'appoggio! Vero che ti fa un certo che? E' come cucinare in abito da sera senza un grembiule, per quanto attenta sicuramente ti macchiera!! Un bacione.

    RispondiElimina
  9. Non tralasci nulla hai tutti gli attrezini necessari per ogni cosa, brava, anchio mi servo spesso da Ikea. Ciao

    RispondiElimina
  10. ecchecaspita, una cosa del genere io me la sogno!!!..bellissima!!

    RispondiElimina
  11. Davvero una cucina bellissima ed attrezzatissima, complimenti!

    RispondiElimina
  12. @ Grazie Max! E pensa che da casa mia jposso raggiungere Ikea in bici in una decina di minuti!

    @ Morena, sei davvero gentilissima! Quando è in ordine è davvero bella!! Un abbraccio.

    @ Grazie mille Maria Luisa e benvenuta!

    RispondiElimina

Benvenuti nella mia cucina!