Se l'uomo è ciò che mangia, il cuoco è ciò che cucina?

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO
20foodblogger, 20prodotti, una passione: Pomodorino di Torre Guaceto o Cipolla di Acquaviva? ;)

La Cucina Italiana

La Cucina Italiana
Special Ambassador

Lettori fissi

la cucina di qb è anche app

la cucina di qb è anche app
per telefoni Nokia

La domenica pulisce tutta la ruggine della settimana. (Joseph Addison)

Spesso la domenica viene indicata come "la giornata dedicata al Signore" ed in ogni religione c'è un giorno della settimana che serve in realtà per staccare la spina, allontanarsi dalle incombenze quotidiane e recuperare così una dimensione un po' più "elevata", fatta anche di tempo per sè stessi e per i propri cari.

Un pranzo preparato e gustato con più tempo e più attenzione piuttosto che uno stropicciato ciabattare con il quale affrontare il cibo in un mix di sapori e di orari, un mondo di quotidiani e di libri in ordine sparso, il perdersi nel contenuto di un cassetto dell'era giuassica, l'avvolgersi in un maglione troppo vecchio e troppo grande, con le maniche a coprire le mani che avvolgono le prime tazze di tè caldo della nuova stagione che avanza.

chiocciolina su foglia di basilico

Chi ha il dono della fede vedrà in tutto questo l'opera di Dio e del suo amore per gli Uomini. Chi invece si sente più laico non potrà che sentire che Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi. Friedrich Nietzsche

giochi di specchi in bagno


Gateau di ricotta con cioccolato fondente e coulisse di mirtilli

Ingredienti
500 gr di ricotta freschissima, 150 gr di zucchero zefiro profumato alla vaniglia, 4 uova, 4 cucchiai di farina di riso, 200 gr di cioccolato fondente al 70%, 250 gr di mirtilli, zucchero a velo, il succo di un limone.

Procedimento
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.
Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unire la ricotta setacciata almeno una volta, unire la farina di riso e il cioccolato sciolto. Amalgamare bene il tutto e per ultimo, con movimenti delicati, unire gli albumi montati a neve fermissima.
Cucinare nel forno già caldo a 170° per 50'-55' e lasciar raffreddare.
Frullare i mirtilli con un paio di cucchiai di zucchero a velo ed il succo del limone, passare al colino cinese e servire ad accompagnamento del gateau.



Poesie bonsai:

Oh Lumaca. Cosa ti viene in mente
di attraversare proprio adesso?
Lo so ch'è domenica
e il centro storico
è chiuso al traffico,
ma c'è sempre qualche furbo
col motori…SCIAK !

Nota a fondo poesia: se si suppone l'esistenza di un cervello negli ultras del calcio è lecito ipotizzare una mente pensante anche nelle lumache. (Enzo Iacchetti) XD

3 ingredienti:

  1. La domenica non saprei ma tu mi hai messo il buonumore, sia con poesie e citazioni e per non parlare di questa meraviglia di dolce che ho davanti!! Buona giornata anche a te!

    RispondiElimina
  2. @ Grazie mille Ornella e soprattutto buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Benvenuti nella mia cucina!