Se l'uomo è ciò che mangia, il cuoco è ciò che cucina?

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO
20foodblogger, 20prodotti, una passione: Pomodorino di Torre Guaceto o Cipolla di Acquaviva? ;)

La Cucina Italiana

La Cucina Italiana
Special Ambassador

Lettori fissi

la cucina di qb è anche app

la cucina di qb è anche app
per telefoni Nokia

Recenti statistiche dicono che 14 persone su 10 amano il cioccolato

Tortino di cioccolato con cuore fondente di Sassonero

Non siete d'accordo? Non trovate che il cioccolato sia una sorte di panacea per i mali dell'anima e del corpo? C'è forse un dolore che l'abbraccio vellutato del cioccolato non riesca a lenire, a poco a poco, assieme all'azione del tempo, che tutto ammorbidisce?

Respiro finalmente dopo giorni di intenso lavoro, abbraccio con lo sguardo gli alberi che il foliage sta fiammeggiando, cerco di leggere qualche appunto preso in fretta..no, troppo stanca, sarebbe tempo perso.
Urge una terapia d'urto e dolce nello stesso tempo: un bagno molto caldo, un bicchiere di vino rosso, un po' di cioccolato, luci attenuate e ciao mondo, ci vediamo fra una mezz'ora!
Ed al ritorno un'idea: un tortino al cioccolato con un cuore che ricordi il sapore che mi hanno lasciato il vino ed il cioccolato insieme, grazie all'intuizione da gran gourmet di Giusppe Trisciuzzi e del suo Choco&Wine, usato, in questo caso per dei Tortini di cacao con cuore di Sassonero fondente.

Ingredienti
450 gr di farina Petra 00, 200 gr di burro chiarificato pomata, 200 gr di zucchero zefiro, 240 gr di latte crudo, 50 gr di cacao amaro in polvere, 2 uova medie, 2 cucchiaini di lievito, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere, 1/2 cucchiaino di anice stellato in polvere, 2 chiodi di garofano polvere, la buccia grattugiata di un'arancia non trattata, 1 vasetto di Sassonero della Collezione Choco&Wine


Procedimento
Nella planetaria mescolare con la frusta a foglia lo zucchero con il burro molto morbido fino ad ottenere una crema.
Setacciare per una paio di volte la farina con il cacao e le spezie ed unire il sale.
Aggiungere le uova, 1 alla volta, il latte e la farina, alternate: si otterrà un composto lucido e morbido. Unire la scorza grattugiata dell'arancia.
Con lo spray staccante (o spennellando con un po' d'olio di semi) prepare 14 stampini usa e getta in alluminio ed infarinarli facendo attenzione ad eliminare per bene l'eccesso di polvere.
Con un porzionatore da gelato mettere "una pallina" di composto negli stampini, seguire con 1 cucchiaio da tè di crema e chiudere con un'altra pallina di impasto. Spargere sulla superficie un po' di zucchero zefiro.
Cucinare per 22'-24' nel forno statico già caldo a 180°. Lasciar raffreddare e riempirsi l'anima dell'aroma che questa bontà saprà sprigionare....così la prossima volta riuscirò ad usare la macchina fotografica un po' meglio :)



Tortino di cioccolato con cuore fondente di Sassonero

8 ingredienti:

  1. concordo con "le recenti statistiche"!!
    e aggiungerei: cioccolato e tutti i dolci cioccolatosi e morbidosi... proprio come questo :D

    RispondiElimina
  2. Io adoro il cioccolato e questi tortini sono una meraviglia! Un caro saluto anche a Giuseppe ;-))

    RispondiElimina
  3. Sono una meraviglia,concordo con te su tutta la linea dal bagno caldo al cioccolato..sesi potesse probabilmente farei un bagno nel cioccolato caldo!! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. @carola, un grande abbraccio, spero di rivederti prima o poi.

    RispondiElimina
  5. personalmente in questo periodo dell'anno mi sfamerei volentieri solo di tavolette di cioccolato alle nocciole....... mmmmmmmh!!!
    ale

    RispondiElimina
  6. @ Credo che il cioccolato metta davvero d'accordo tutti!
    @ Grazie mille Carola :)
    @ Federica....che idea....)
    @ Ciao Giuseppe!
    @ Chiara, sei dei nostri!
    @ Ale, e tutti gli altri periodi dell'anno? Parliamone ;)

    RispondiElimina
  7. Hi, nice photo blog & good collection. overall You have beautifully maintained it, you must submit your site for free in this website which really helps to increase your traffic. hope u have a wonderful day & awaiting for more new post. Keep Blogging!

    RispondiElimina

Benvenuti nella mia cucina!