Se l'uomo è ciò che mangia, il cuoco è ciò che cucina?

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO
20foodblogger, 20prodotti, una passione: Pomodorino di Torre Guaceto o Cipolla di Acquaviva? ;)

La Cucina Italiana

La Cucina Italiana
Special Ambassador

Lettori fissi

la cucina di qb è anche app

la cucina di qb è anche app
per telefoni Nokia

"Il piccolo Gesù si alzò dalla mangiatoia e, vedendo tutte quelle pecore, disse: Tanto non dormo." (Flavio Oreglio)

Grissini di parmigiano reggiano e patè di prosciutto ed acciughe

E' bello quando si scopre di avere ragione. Cioè, quando, nonostante le buone intezioni e soprattutto il desiderio di non polemizzare con nessuno c'è sempre qualche minus habens che fa cambiare aria alle corde vocali dimenticando di collegare il cervello. Oddio, non è che si vedrebbe la differenza in caso contrario.. :/
Avrete sicuramente capito che sto parlando del Ministro Complicazione Affari Semplici e dei suoi biglietti di auguri natalizi. Pagati con i soldi dei contribuenti, presumo.

Solito disco rotto, tipo mantra, che serve a distrarre, con delle sciocchezze, dal silenzio assordante della mancanza di fatti.

Grissini di parmigiano reggiano e patè di prosciutto ed acciughe

E mentre torno ai fornelli, per calmarmi, mi sovviene una proposta: iniziamo a pagare il Sior Ministro in talleri o in dobloni? Gli euri gli fanno così tanto fastidio...

Grissini al Parmigiano e Patè di prosciutto ed acciughe (della serie "magna e tasi")

Ingredienti per i grissini
250 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato, 185 g di burro chiarificato a temperatura ambiente, 1 uovo bio o 1, 185 gr di farina 00, due pizzichi di sale nero, 1/2 cucchiaino di pepe nero lungo, 1/2 cucchiaino di cumino (o noce moscata o cardamomo secondo il proprio gusto)

Ingredienti per il patè dell'ultima ora
200 gr di prosciutto cotto al forno tagliato in dadolada sottile, 300 gr di ricotta di pecora, 5 acciughe, latte crudo qb

Preparazione dei grissini
Accendere il forno a 150°.
Nella planetaria inserire tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla morbida (eventualmente aggiungere un cucchiaio di latte se l'impasto appare troppo sodo).
Riempire la sparabiscotti con la pasta, montando un disco di forma di stella. Coprire una leccarda con della carta forno, premere il grilletto trascinando la pasta per ottenere dei bastoncini di circa 7-8 cm di lunghezza fino a 15, lasciando tra un grissino e l'altro almeno 2 cm di spazio

Cuocere fino a quando i grissini saranno leggermente dorati, da 20 a 25 minuti. Lasciar raffreddare sopra una gratella.

Grissini di parmigiano reggiano e patè di prosciutto ed acciughe

Nel frattempo mettere nel frullatore il prosciutto in dadolada, la ricotta e le acciughe: regolare il sapore (io avevo un prosciutto cotto al forno e speziato davvero fantastico) a vostro piacimento con l'aggiunta di qualche spezia o aumentando il numero di acciughe.
Preparare i grissini spalmandoli con un po' di patè e decorando con qualche semino di papavero. 

E scrivere la vostra personale letterina a Gesù Bambino.

2 ingredienti:

  1. :)) sto ancora ridento credimi troppo forte il titolo di questo post...."il piccolo gesù si alzò dalla mangiatoia e vedento tutte quelle pecore disse: tanto non dormo :))
    ottima questa ricetta me la segno sicuramente mi può servire per queste adorate feste..
    baci da lia

    RispondiElimina
  2. @ In effetti quest'anno sto utilizzando titoli poco "natalizi": l'importante è riuscire a strappare un sorriso! Un abbraccio.

    RispondiElimina

Benvenuti nella mia cucina!