Se l'uomo è ciò che mangia, il cuoco è ciò che cucina?

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO
20foodblogger, 20prodotti, una passione: Pomodorino di Torre Guaceto o Cipolla di Acquaviva? ;)

La Cucina Italiana

La Cucina Italiana
Special Ambassador

Lettori fissi

la cucina di qb è anche app

la cucina di qb è anche app
per telefoni Nokia

Per la serie "è tutto un brodway": Zuppa-risotto di verza e cereali

Zuppa di verza e cereali

Ve lo ricordate il "Gladiatore" di Ridley Scott, con quel gran pezzo di ... attore, appunto, attore, di nome Russel Crowe?

E vi ricordate la scena in cui, assieme a tutti gli altri gran pezzi di ... attori, appunto, attori, subito dopo aver distribuito mazzate a destra ed a manca, con addosso uno straccettino di canapa ruvido che, nella mente del costumista, doveva coprire le pubenda, mentre agli occhi delle spettatrici diventava una specie di evidenziatore di tutta una serie di ... muscoli, appunto, muscoli che partiva dal deltoide sx, girava attorno al piccolo gluteo (due, due glutei) e finiva nel bicipite dx (interessante l'effetto zoom, non trovate?) recuperavano  le forze con una zuppa?


Una zuppa ... appunto, una zuppa. Cioè quelli a momenti buttano giù il Colosseo a testate e prendono a morsi i leoni grazie ad una zuppa?! E sviluppano tutti i muscoli che neanche il dna si ricordava di avere con una zuppa e qualche fetta di pane secco?!

"Amoreeeeeeeee!"
"Dimmi mamma!"
"Vieni che ti faccio vedere quanto le zuppe fanno bene!" - che poi, un giorno, la tua fidanzata mi ringrazierà:D
"Va bene, ma mi togli il brodo."
Zuppa, appunto.

Zuppa di verza e cereali

Zuppa-risotto di verza e farro 

Ingredienti
1 verza piccola, 1 cipolla, 1 gamba di sedano, 1 carota, 1 lt di brodo di gallina, 1 cucchiaio di salvia e rosmarino freschi tritati, un sospetto di peperoncino, 250 gr di cereali mixati (avevo un po' di farro, un po' di riso integrale, mezzo cucchiaio di quinoa e del kamut), sale, olio evo.

Procedimento
Tritare in piccola dadolata cipolla, sedano e carota e soffriggere con un po' di olio evo prima di aggiungere le foglie più tenere della verza tagliate a julienne. Mescolare bene, unire la metà del brodo, abbassare il fuoco e far pipare per almeno 40'. 
Aggiungere il brodo restante (oppure la metà se volete una zuppa più asciutta, quasi un risotto), gli aromi freschi, regolare di sale ed unire i cereali, cucinando fino alla cottura, non più di 15'.

Aggiungere un pizzico di peperoncino e servire (se si lascia la giusta quantità di brodo) con delle fette di pane profumato con uno spicchio d'aglio e tostato ed un po' di pecorino grattugiato.

3 ingredienti:

  1. Se la servo al marito, mi diventa come Russel Crowe? ;)

    RispondiElimina
  2. Interessante la verza... Ci penserò - anzi devo avere avanzi di legumi vari, magari...

    RispondiElimina
  3. come il " sior " todaro, di goldoniana memoria, sono qui a redarguire quante si lascino entusiasmare da questa sequela di pezzi di..muscoli, glutei, attori, coperti da perizomi impertinenti. vi ricordo che, la maggior parte dei suddetti attori, dopo essersi corroborati con una primitiva zuppa, molto primitivamente riprendono a menare botte... purtroppo ciò accade tra le mura domestiche, fuori dal set cinematografico, così gli splendidi russell crow, l'orientaleggiante steven segal, il magnifico robert redfor e sì, anche egli, in una lunga fantasmagoria di "eroi " che non riescono a distinguere la finzione cinematografica dalla realtà di tutti i giorni e, molto spesso, risolvono una disputa casalinga con una sana dose di violenza, soprattutto con le proprie compagne, le quali molto raramente possiedono un fisico da gladiatore. senza dubbio buona la zuppa, credo che possa corroborare anche il fisico di una persona " normale " come me, il solito,
    brontolo

    RispondiElimina

Benvenuti nella mia cucina!