Se l'uomo è ciò che mangia, il cuoco è ciò che cucina?

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO
20foodblogger, 20prodotti, una passione: Pomodorino di Torre Guaceto o Cipolla di Acquaviva? ;)

La Cucina Italiana

La Cucina Italiana
Special Ambassador

Lettori fissi

la cucina di qb è anche app

la cucina di qb è anche app
per telefoni Nokia

Il perverso usa la piuma, il cuoco tutto il pollo


L'ultimo mese del 2011 appena trascorso è stato caratterizzato da una sola parola "per piacere, per piacere, per piacere...." finisci presto!
Una serie incredibile di inghippi e scontri, stressante omaggio di chi scarica i propri problemi su altri, conclusasi con la telefonata di Enrica, 22 dicembre, dalla tangenziale di Bologna: "Mami, mi sono venuti addosso!" Che si è poi tradotto in tantatantapaura, pronto soccorso, collare e il saluto estremo alla mia cara, vecchia, fedele Punto-grigiainterniblu, acquistata appena 10 anni prima.
Era una notte buia e tempestosa di fine dicembre ed entrai, all'ora di chiusura, in un concessionario. D'impeto chiesi all'addetto alle vendite: "Se mi ritira l'auto che vede parcheggiata qui davanti (una Punto-verdeinterninonmiricordo, decisamente vissuta con 3 porte, 3 serrature e 3 chiavi diverse) e mi fa anche uno sconto considerevole quale altra Punto di quelle esposte mi posso portare via?"
E incredibilmente la sottoscritta uscì con un'auto nuova, scontata, pagabile in 12mila comode rate e con il mio "usatodisicuro" ritirato.



Poi arriva l'email di Orsolacommunity manager della fanpage Amadori, che già dal nome e dalla personalità mi ha dato una bella carica, chiedendomi appunto di pensare a delle ricette per l'azienda che rappresenta.

Elaborarle è stato semplice, ispirata e alleggerita nel cuore com'ero grazie alla terapeutica  visione del film di Albanese "L'uomo d'acqua dolce" e da alcune scene mitiche (ma di quella più bella vi parlerò fra qualche post) tra le quali quella dell'inseguimento di un "un germano reale della razza albina, proveniente dai laghi del nord...un germano lacustre" che, secondo il poliziotto che aveva trovato Antonio in un parco cittadino, "veniva costretto a dormire sulla panchina".

Per cui finalmente allegria, colori, viaggi e risate per questo piatto preparato con un wok in ghisa (Staub, what else) e con profumi che vengono da lontano. 
Meglio tardi che mai, no? :)


Wok di spiedini speziati

Ingredienti
1 conf. di Mini spiedini Amadori, 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, 2 peperoncini friggitelli, 3 cipollotti, 1 limone bio, dragoncello, coriandolo, olio evo, sale, pepe nero macinato al momento.

Procedimento
Togliere la carne dagli spiedini in legno, tagliare a tocchetti i petti e metterli a marinare in un contenitore di vetro con il succo e le zeste del limone e qualche foglia di dragoncello per 20'.
Nel frattempo tagliare a tocchetti in diagonale le falde di peperone, i cipollotti e a rondelle i friggitelli.
Saltare per 5'-7' minuti la carne a fuoco vivo dorandola, unire le verdure, il coriandolo macinato, mescolare bene, coprire e cucinare per 15'. Le verdure devono rimanere croccanti.
Regolare di sale e di pepe nero macinato al momento e servire immediatamente, se si desidera con del riso basmati cotto al vapore e profumato con le zeste di mezzo limone bio.

9 ingredienti:

  1. buono!!!!
    vedo che u po' per tutti il 2011 è stato pesantino eh?

    RispondiElimina
  2. Beh, hai una punto nuova, cosa vuoi di più dalla vita? :)
    Ripongo tutte le mie speranze in questo 2012, anche per me il 2011 è stato davvero difficile.
    Mi piace il wok della staub, lo voglio :))

    RispondiElimina
  3. il 2011 non è stato certamente un anno splendido, la dipartita della punto è la classica ciliegia sulla torta ( importante è che enrica non abbia subito conseguenze pesanti), ma il 2012, bisestile, maya dipendente potrebbe anche far rimpiangere quello precedente. e non si tratta di pessimismo...il fatto è che le persone in circolazione sono sempre le medesime ( in uno dei miei ultimi commenti menzionavo quel capolavoro di astuzia a titolo: cosa nostra che sei nei cieli, andatelo a leggere ). se poi, ad inizio dell'anno, un, da sempre borioso, cacciari, dai microfoni della tv di stato, si permettere di tessere le lodi del troppo tardi defunto don verzè e, citando un altro religioso ( don milani ) aggiunge " se qualcuno, quando muore, ha le mani completamente pulite, vuol dire che le ha sempre tenute in tasca.." amiche ed amici di qb mi pare che poche speranze rimangano alle persone oneste e di buona volontà. ciò premesso,spero con tutto il cuore che il 2012 sia foriero di momenti buoni o, come dicono gli agricoltori: tra giorni più o meno favorevoli, che sia una buona annata!
    auguri a tutti voi ed un abbraccio alla nostra ospite,
    brontolo

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ti auguriamo un meraviglioso 2012, nonostante bisestile e maya!
    E, ovviamente, buonissimo il pollo!
    A presto
    Alessia & Tiziana

    RispondiElimina
  5. OTTIMA RICETTA... ti auguro un 2012...meraviglioso...

    RispondiElimina
  6. Il 9 novembre, mentre andavo a fare una sorpresa con torta di compleanno amorosamente da me preparata a mio marito, ho preso in pieno un camion e la mia piccola utilitaria comprata solo un anno fa è passata dalla tangenziale allo sfasciacarrozze senza verbo proferire in meno di un'ora. Non mi sono fatta nulla ma tantatantapaura. E soprattutto adesso sono a piedi e non so quando potrò ricomprarmi una macchina visto la situazione rosea che si prospetta. La cosa che mi ha fatto più rabbia è che la torta si è spatafasciata allegramente e a me non si è neanche aperto l'air bag. Quest'anno è passato. Ma il 2012 bisestile sarà poi benevolo con chi alle mazzate è abituato? Mah...mi guardo Albanese inseguire l'anatra e ti abbraccio fortissimo. Pat

    RispondiElimina
  7. @ Ciao Salamander, in effetti è stato un po' pesantino. Che dire, speriamo in quello bisesto? ;)
    @Ciao Lidia, una proposta: arrivo con il wok già adeguatamente fornito di contenuto :)
    @Ciao Brontolo e grazie per le tue parole sempre puntuali e importanti..
    @Grazie Ragazze! Un magnifico anno anche a voi!
    @Grazie mille Angela. Un augurio di cuore anche a te!
    @Caspita Patty, bello spavento anche tu! Sai che neppure ad Enrica si è aperto l'airbag? Allora un abbraccio fortissimo anche a te per un 2012 almeno più sereno :)

    RispondiElimina
  8. Le feste sono per il nostro stomaco come le "mine vaganti"...... Per fortuna che c'e' sempre qualcosa di buono da gustare qui dentro! Un bel rimedio, complimenti.
    Eolo

    RispondiElimina
  9. @Hai detto bene Eolo, delle proprie mine vaganti. Una di un kiletto si è posizionata in zona cesarini. E quindi cibi leggeri e tapirulan tutte le mattine :)

    RispondiElimina

Benvenuti nella mia cucina!