Se l'uomo è ciò che mangia, il cuoco è ciò che cucina?

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO
20foodblogger, 20prodotti, una passione: Pomodorino di Torre Guaceto o Cipolla di Acquaviva? ;)

La Cucina Italiana

La Cucina Italiana
Special Ambassador

Lettori fissi

la cucina di qb è anche app

la cucina di qb è anche app
per telefoni Nokia

"la Cucina in Cantina" e il Cake di cioccolato fondente, nocciole piemontesi e pistacchi siciliani


Non si può non chiudere una lezione di cucina senza dolcezza e noi ce l'abbiamo messa tutta preparando questo cake che, essendo privo di glutine, è indicatissimo anche per chi soffre di celiachia.



Si tratta di un cake semplice nell'esecuzione e più complesso nel gusto; l'amaro del cioccolato viene ammorbidito dalla dolcezza delle nocciole ed il pistacchio ben si sposa con il pizzico di spezie unite all'impasto, come in un goloso abbraccio. Immagine che non guasta affatto, visto che si è trattato di un corso "A 4 mani e 2 cuori".
Il vino abbinato è stato il "Rigolizia I.g.t.", un passito da uve di merlot, della piccola Azienda Agricola "Le Banche", situata a Susegana, nel trevigiano.

E il prossimo incontro sarà ancora più goloso, con i dolci della pasticceria americana: muffin,capcake e brownies (qui il programma).





Cake speziato al cioccolato fondente con nocciole e pistacchi

Ingredienti
180 g di cioccolato fondente 70%, 180 g di burro, 180 g di zucchero al velo, 125 di nocciole tritate finemente, 125 gr di pistacchi tritati finemente, 4 uova bio, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 3 macinate di pepe nero lungo, 3 macinate di coriandolo, un sospetto di sale rosa.

Procedimento
Accendere il forno a a 180°.
Sciogliete a microonde (max 500w per 4’) il burro con il cioccolato oppure a bagnomaria oppure utilizzando un polso netto (solo l'imbarazzo della scelta).
In una ciotola montare le uova con lo zucchero fino a quando queste scriveranno, unire il cioccolato fuso con il burro e dopo aver mescolato bene con una spatola la granella fine di nocciole e pistacchi già mescolata alla spezie.
Versate il composto in uno stampo rettangolare ricoperto con carta da forno ben sagomata e cucinare per 45' circa (prova stecchino).

Sfornare il cake,  lasciarlo raffreddare sopra una gratella, decorarlo con dello zucchero a velo ed uno sbuffo di panna fresca sulla quale stendere un pizzico di cacao tritato con il coltello e un pizzico di semi tritati.


p.s.: scusate l'opacità delle foto...emh il cellulare era finito in mezzo agli ingredienti.. ;)

8 ingredienti:

  1. Mi pare delizioso. Dubito che muffin e cupcakes possano essere "più golosi".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti quando si parla di dolci si dovrebbe poi associare un maggiorativo e un superlativo assoluto :)

      Elimina
  2. Penso che abbia la consistenza della torta caprese,il mio cavallo di battaglia,morbida dentro e croccante fuori.Goduriosa....Ciao

    RispondiElimina
  3. si, con i pistacchi, siiiiiiiiiiiiiiii.....

    RispondiElimina
  4. Trovata, persa e ritrovata: adesso ti ho messo nel blog-roll cosi' non ti perdo piu'! E' un vero spasso leggerti, ma non solo: hai il dono raro del saper insegnare senza salire in cattedra! Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Che buona e che cioccolatosa questa torta!!!

    RispondiElimina
  6. Annamaria... perchè non ne fai uno di incontro tutto sui cupcake e muffin che copre un sabato-domenica? Io verrei con tutto il mio entusiasmo!!!! :)

    RispondiElimina
  7. una versione molto simile alla tenerina di ferrara.. o la Barozzi di Modena.. fantastica comunque con i pistacchi!

    RispondiElimina

Benvenuti nella mia cucina!