Se l'uomo è ciò che mangia, il cuoco è ciò che cucina?

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO
20foodblogger, 20prodotti, una passione: Pomodorino di Torre Guaceto o Cipolla di Acquaviva? ;)

La Cucina Italiana

La Cucina Italiana
Special Ambassador

Lettori fissi

la cucina di qb è anche app

la cucina di qb è anche app
per telefoni Nokia

MELtour 23/24 GIUGNO: RACCONTI DAL WEEKEND CON MELINDA


Lo scorso weekend del 23 e 24 Giugno si è svolto l’attesissimo MELtour, l’evento Melinda rivolto ai migliori blogger del mondo food e turismo: due giornate ricche di nuove scoperte, di profumi e di sapori che hanno permesso ai blogger presenti di conoscere meglio Melinda e la meravigliosa terra che ospita il Consorzio.

La giornata di sabato è iniziata a MondoMelinda, il centro visitatori del Consorzio Melinda: qui, dopo il benvenuto e la presentazione del Consorzio da parte di Andrea Fedrizzi, marketing specialist Melinda, i blogger hanno avuto la possibilità di visitare uno dei centri di selezione e confezionamento delle mele, scoprendo così tantissime curiosità riguardanti le mele, i loro metodi di coltivazione e di lavorazione nelle varie cooperative.


Il pomeriggio è stato invece dedicato alla scoperta dei bellissimi paesaggi trentini: dai suggestivi passaggi del Parco Fluviale Novella (http://www.parcofluvialenovella.it/) ai meravigliosi colori del Lago di Tovel, i blogger hanno potuto scoprire e conoscere meglio la Val di Non e i suoi incantevoli panorami. La giornata si è conclusa con una cena tipica presso il Ristorante Nerina a Malgolo (http://www.albergonerina.it/): la cucina trentina è stata promossa a pieni voti dai blogger di food e cucina!


Dopo la notte trascorsa (e dopo le abbondanti colazioni!) presso i vari Agritur Ambasciatori Melinda, che hanno regalato agli ospiti la possibilità di vivere una vera e propria esperienza di accoglienza rurale (http://www.melinda.it/it/SC/2470/Agriturismi_Ambasciatori.html), la domenica si è svolta ad Arcadia, la manifestazione di Caldes – antico borgo della Val di Sole – dove musica, artigianato, arte e tradizione si incontrano per dar vita ad un’atmosfera d’altri tempi.


È proprio ad Arcadia, nell’incantevole giardino di Casa Manfroni, che i blogger del MELtour hanno potuto conoscere lo chef stellato Cristian Bertol e assistere al suo incredibile show cooking… con le sue golosissime ricette e con la sua simpatia ha davvero conquistato tutti quanti!
Cosa ci ha presentato Cristian Bertol?

In apertura una sfiziosa insalata di riso pilaf con mela golden – anche se di solito Bertol predilige la renetta per le sue ricette – e petali di rosa al miele di sambuco: lo show aveva infatti come protagonisti le erbe e i fiori delle valli trentine. In questo caso le rose, tagliate alle julienne, hanno dato profumazione al piatto, presentato da Bertol in modo impeccabile.
A seguire, costolette di agnello in crosta di patate su crema di fiori di zucca: per questo secondo piatto rose rosse e fiori di zucca sono stati protagonisti della presentazione estetica del piatto, aspetto fondamentale nella cucina di Bertol.

L’ultimo piatto ha infine regalato al pubblico presente profumi davvero irresistibili: filetto di maialino in mantello di pancetta al pino mugo su polentina gialla di storo. Medaglioni di filetto spennellati di senape e avvolti nella pancetta alternati a spicchi di mele golden e salvia su di uno spiedino di pino mugo adagiato su un letto di polenta… una vera delizia per il palato!
Cristian Bertol non ha negato al suo pubblico la dolcezza del suo dessert: un soufflé al cioccolato dal cuore tenero di menta e vaniglia, decorato da una sfera di caramello realizzata con arte ed eleganza dallo chef… Quanti blogger proveranno a riprodurla a casa?

E così il weekend è giunto al termine e i blogger hanno salutato Melinda e la Val di Non… appuntamento alla prossima!

0 ingredienti:

Posta un commento

Benvenuti nella mia cucina!