Se l'uomo è ciò che mangia, il cuoco è ciò che cucina?

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO
20foodblogger, 20prodotti, una passione: Pomodorino di Torre Guaceto o Cipolla di Acquaviva? ;)

La Cucina Italiana

La Cucina Italiana
Special Ambassador

Lettori fissi

la cucina di qb è anche app

la cucina di qb è anche app
per telefoni Nokia

Agriturismi, mercati e botteghe in un’unica guida: il mondo “Campagna Amica” si presenta







La guida Terranostra-Campagna Amica di Vicenza è inserita in un cofanetto insieme alle altre guide provinciali del Veneto. Oltre 140 agriturismi in provincia.

Benessere naturale, sport, attività didattica e menù tradizionali, in una parola “ecovacanze”. Sono la proposta degli agriturismi della provincia di Vicenza che si presentano in una nuova guida provinciale realizzata in un cofanetto insieme ad altre sei volumi, uno per provincia veneta. 

Oltre a fornire tutte le informazioni sui 142 agriturismi aderenti a Terranostra , la guida per la prima volta integra indirizzi, recapiti e prodotti venduti nei 92  punti vendita diretti delle aziende agricole e nella bottega Campagna Amica, così come tutte le informazioni sugli 11 mercati agricoli a km zero attivi in provincia. “Questa guida vuol proporre all'ospite un valido strumento per conoscere il territorio vicentino – spiega Elio Spiller, presidente di Terranostra-Agriturismi di Campagna Amica Vicenza - seguendo un itinerario a piedi o in bicicletta o in auto, ognuno potrà costruire la propria micro-vacanza nel verde, fatta di piatti da gustare, di prodotti enogastronomici da condividere, di incontri arricchenti che permettono di conoscere le tradizioni e il futuro dell'agricoltura e delle campagne”.

Attraverso le 200 pagine della guida – realizzata in due lingue, Italiano e Inglese -  si potranno conoscere per ciascuna struttura le caratteristiche, i servizi offerti, i periodi di apertura e i recapiti. Molti gli operatori agrituristici che aprono la loro azienda per una visita guidata e percorsi didattici, ricreativi e culturali rivolti sia ai bambini che agli adulti. Circa un terzo gli agriturismi in cui sono benvenuti i piccoli animali domestici, a volte anche in appositi spazi per non creare disagi agli ospiti a tavola.

I menù proposti sono frutto di legame con il territorio e privilegiano sempre i prodotti aziendali, gli ingredienti della gastronomia locale e le ricette tipiche della tradizione familiare e storica del luogo. Sapori che il visitatore potrà portare a casa, acquistando direttamente nelle aziende agricole o nei mercati di Campagna Amica. Ma non solo cucina: negli agriturismi vicentini si possono svolgere attività sportive e ricreative, come escursioni a cavallo e mountain bike, per una vacanza che - secondo una recente ricerca di SWG-Coldiretti -  piace sempre più ad un pubblico giovane, per quanto il core business rimane l’intera famiglia. 

La pubblicazione è stata resa possibile grazie al sostegno delle Banche di Credito Cooperativo e Casse rurali della Provincia di Vicenza e del Consorzio tutela Fomaggio Asiago DOP.

0 ingredienti:

Posta un commento

Benvenuti nella mia cucina!