Se l'uomo è ciò che mangia, il cuoco è ciò che cucina?

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO
20foodblogger, 20prodotti, una passione: Pomodorino di Torre Guaceto o Cipolla di Acquaviva? ;)

La Cucina Italiana

La Cucina Italiana
Special Ambassador

Lettori fissi

la cucina di qb è anche app

la cucina di qb è anche app
per telefoni Nokia

Le stelle e le padelle ovvero le previsioni g-astrologiche del 2014: Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci

Siamo giunti alla fine del nostro viaggio g-astrologico con gli ultimi quattro segni dello Zodiaco.

Il Sagittario è argento vivo: una persona in perenne movimento ma, a differenza dei Gemelli, meno cerebrale e ben consapevole che si resiste a tutto tranne che alle tentazioni. Ottimista e curioso, necessita di cibi energetici e che sappiano stimolare la sua fantasia ed il gusto per il lontano, il punto indefinito dove punta la sua freccia. Ed avendo molto viaggiato, oltre ad aver molto amato la cucina altrui, in casa sua troverete gli attrezzi più strani per poter affrontare in maniera professionale i piatti che provengono da ogni parte del mondo. Fate solo attenzione alle porzioni, esuberanti, come il suo carattere, anche per una coloratissima Tajine di pere caramellate, frutta secca e cioccolato allo zenzero!

Il Capricorno è un segno che si è fatto da solo: la capra che affronta le spoglie montagne ne è il simbolo. Senso del dovere, responsabilità, ambizione e concretezza. Per cui l’atteggiamento  nei confronti del cibo è quanto meno razionale: serve per essere sani, è giusto assaggiare un po’ di tutto, ma la gastronomia non è certo il pensiero che domina le sue giornate.  Preferisce cibi tranquilli, poco elaborati, che non presentano sorprese: qualcosa che non destabilizzi la sua dieta, insomma. Come cuoco è ancora più meticoloso della Vergine e non troverete mai un centrotavola ricco di fiori e frutta. Sobrietà, come in una sana e gustosissima Bruschetta di pane integrale ricco di Omega3 e una dadolata di datterini e basilico.

L’Acquario potrebbe essere un bravo cuoco se solo si ricordasse di mettere le pentole, l’attrezzatura di cucina e gli ingredienti sempre nel medesimo posto. Proiettato verso galassie che solo lui conosce e poco incline ad essere distratto dalle banali incombenze della quotidianità si occuperà di arredare la sala da pranzo con quadri vistosi e giochi di luci forse un po’ psicadeliche, optando poi per un menù a base di un piatto unico, che necessiti anche di poca masticazione, così terribilmente mediocre, e che gli ricordi parti del mondo, meglio, della galassia che ha visitato troppo velocemente, proiettato com’è verso il lontano più lontano che c’è. Quindi potreste offrirgli un ricco vassoio di sushi oppure una profumata paella e, perché no, un'Insalata Liquida di gentile con lime, baccalà e capperi fritti.

Ed arriviamo ai Pesci, segno gaudente che con la cucina si emoziona e gode. Il cibo è si un mezzo importantissimo per il sostentamento di un corpo da un metabolismo un po’ lento ma è anche un modo per godere dei doni della madre terra. E' attratto da tutte le cucine del mondo perché da irrecuperabile edonista qual è considera cucinare non sono l’arte di trasformare un ingrediente, lui che è in eterna mutazione, ma soprattutto un sublime gesto d’amore. Non aspettatevi ordine, metodo, precisione; nell’assoluta confusione nella quale regna la sua cucina, ricolma di ogni ingrediente ed attrezzo stipato all’inverosimile, non sarà assolutamente in grado di ripetere un piatto nello stesso modo. Ci metterà sicuramente più tempo a rigovernare che a cucinare ma assaggiare un piatto cucinato da un Pesci è un’esperienza unica al mondo, come dei Ravioli del Plin con gelatina di uva bianca allo zenzero cotti nel tè nero.


Siamo giunti alla fine di questa nostra spadellata astrale. Vi auguro un 2014 ricco di gioia, di sorrisi, di sole, di orti profumati e di piatti colorati: perché, come ogni anno, siamo quello che mangiamo.

5 ingredienti:

  1. Lui capricorno- Io sagittario....in cucina agli antipodi: a me diverte sperimentare e lui mi tarpa le ali, ma alla fine su una cosa si va d'accordo: ci piace mangiare!! Un abbraccio e tanti auguri cri

    RispondiElimina
  2. Il sagittario e' anche abile diplomatico e il capricorno lo si conquista anche facendogli un piatto semplice cosi', mentre lui sara' distratto a criticare, tu potrai sperimentare! Mille auguri di cuore anche a Voi!

    RispondiElimina
  3. sono così, non così geniale ma sicuramente così disordinata e mutevole, pesci fino in fondo!

    RispondiElimina
  4. Non credo alle stelle...ma tu hai sempre il potere di farmi (quasi) cambiare idea...e poi ci azzecchi sempre!!!! Non so come. Magica Maestra ;-)

    RispondiElimina
  5. Sono Capricorno e amo la gastronomia, i centrotavola sontuosi e i piatti eleganti e sconosciuti, elaborati o meno.
    Forse non amo tanto il cibo da supermarket, prefatto, prepronto, i surrogati, dalla Nutella ai succhi di frutta inclusi, gli yogurt alle proteine del latte disidratato, i dolci stradolci e strafatti di lievito della cucina USA, la soia ubiqua. sarà questo il lato razionale? ;-)

    RispondiElimina

Benvenuti nella mia cucina!