Se l'uomo è ciò che mangia, il cuoco è ciò che cucina?

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO
20foodblogger, 20prodotti, una passione: Pomodorino di Torre Guaceto o Cipolla di Acquaviva? ;)

La Cucina Italiana

La Cucina Italiana
Special Ambassador

Lettori fissi

la cucina di qb è anche app

la cucina di qb è anche app
per telefoni Nokia

#buonericette per Halloween raddoppia: le Fave Dolci di novembre e la videoricetta della Torta di Zucca


E' un mondo difficile: abbiamo appena rimesso in naftalina il costume da bagno che nelle vetrine dei negozi fanno già capolino le luminarie natalizie. Prima però, come calendario insegna, dobbiamo salutare l'estate ed i copiosi raccolti ed augurare un sereno riposo alla Terra che con l'autunno entra in letargo: le giornate si accorciano e si rallentano i ritmi. 
Il Solstizio d'Inverno, il 21 dicembre, sarà l'inizio del risveglio della Natura con la pagana festa delle luci che la religione prima ed il business hanno trasformato nel Natale.

Ma prima di tutto questo, come dicevo prima, si accompagna il riposo della Mare Terra, la si saluta, in un certo qual modo, e con essa si salutano coloro i quali ci possono proteggere, che abbiamo amato e che non sono più con noi. Ecco allora i riti in ricordo dei cari defunti che anch'essi riposano con e nella terra. Questi riti di amore e rispetto ritorneranno in primavera, con il Carnevale, altra fase di passaggio da una stagione agricola all'altra, ed altro momento in cui si chiede protezione per i raccolti futuri. 


E come come festeggiamo questo momento? Con le fave dolci, che ricordano le fave ortaggio ed il ratto di Proserpina, e con i dolci a base di zucca, ortaggio stagionale che le cuoche anglosassoni utilizzano per preparare il dessert con cui festeggiare anche il giorno del Ringraziamento.

Eccovi quindi due ricette preparate per il sito Le Buone Ricette di Pam Panorama: la ricetta delle Fave Dolci e la video ricetta della Torta di Zucca.

Buona domenica!

0 ingredienti:

Posta un commento

Benvenuti nella mia cucina!