Se l'uomo è ciò che mangia, il cuoco è ciò che cucina?

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO
20foodblogger, 20prodotti, una passione: Pomodorino di Torre Guaceto o Cipolla di Acquaviva? ;)

La Cucina Italiana

La Cucina Italiana
Special Ambassador

Lettori fissi

la cucina di qb è anche app

la cucina di qb è anche app
per telefoni Nokia

P di Pepe, Polenta, Patata, Pomodoro.


Si chiude oggi, con il quinto appuntamento, il ciclo di incontri "Alfabeto della terra e della tavola", curati da Danilo Gasparini e organizzati da Tipoteca ristorante “le Corderie” – in collaborazione con Slow Food Colline Trevigiane, Biblioteca Internazionale La Vigna e Ca’ Foscari Challenge School.

Questa volta la protagonista è la lettera “P" di Pepe, Polenta, Patata e Pomodoro”, iniziale di molti prodotti – pepe, polenta, patata, pomodoro – anche molto diversi tra loro, con un unico comun denominatore ovvero “l’esoticità”. Quattro prodotti che sono giunti fino a noi da continenti lontani e in tempi lontani, divenuti elementi cardine della nostra dieta e dei nostri gusti alimentari. 

Nel corso della serata, Danilo Gasparini illustrerà provenienza, caratteristiche e curiosità di questi prodotti. Partendo dai loro “viaggi” attraverso oceani e terre lontane, saranno tratteggiate storia, diffusione, fortuna e curiosità di questi prodotti agricoli. Dal connubio tristemente noto poenta e peagra, al più insolito matrimonio tra la patatina in sacchetto e il noto chef Carlo Cracco: solo alcuni spunti di questo ricco appuntamento che concluderà il primo ciclo di queste cene lezione.
Io mi occuperò di raccontare il pepe, facendone assaggiare tipologie diverse e raccontando la storia delle qualità più preziose e come, ancor oggi, si definisce il loro prezzo alla borsa di New York.

I produttori d’eccellenza che racconteranno al pubblico la propria storia e il proprio prodotto saranno l’azienda Master di Vedelago (leader nella produzione di gnocchi di patate), l’Azienda Agricola Solco Dritto di Loreggiola e il Consorzio Patata del Montello.

La lezione si concluderà con una cena a tema presso il ristorante “le Corderie”, con piatti studiati e preparati dalla chef Cristina Colle. Sarà dato in omaggio un elegante taccuino, che riassume i contenuti dell’argomento trattato. Il taccuino sarà stampato in tiratura limitata da Tipoteca.  
La prenotazione è obbligatoria: l'appuntamento è il prossimo 17 giugno, dalle ore 19.45
Per informazioni: eventi@tipoteca.it, tel. 0423/86338 



0 ingredienti:

Posta un commento

Benvenuti nella mia cucina!