Se l'uomo è ciò che mangia, il cuoco è ciò che cucina?

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO
20foodblogger, 20prodotti, una passione: Pomodorino di Torre Guaceto o Cipolla di Acquaviva? ;)

la cucina di qb è anche app

la cucina di qb è anche app
per telefoni Nokia

La Cucina Italiana

La Cucina Italiana
Special Ambassador

Lettori fissi

About me




Benvenuti.

Mi chiamo Anna Maria Pellegrino, vivo e lavoro tra Veneto e Lombardia. 

Sono cuoca, maestra di cucina, food writer, docente di Gastrosofia, storia ed evoluzione della Cucina, Accademica della Cucina Italiana. Presidente fondatrice AIFB, Associazione Italiana Food Blogger e Consigliere APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani. Sono ospite fissa e autrice a Geo (Rai 3) dove dal 2015 narro di identità culinarie che si vanno perdendo nel logorio della vita moderna.


Nel mio blog (in trasloco da blogger a wordpress, che si concluderà nel 2022) e nei miei social,  un virtuale libro di ricette, mi piace narrare tutto questo: ricette che raccontano storie e storie che cucinano ricette. Nel corso degli anni ho approfondito da un punto di vista storico e geografico (in quanto considero il cibo identità di un popolo o più semplicemente di una famiglia):

  • cucina regionale italiana;
  • cucina europea, medio oriente, middle east;
  • cucina delle spezie e delle erbe;
  • cucina ebraica veneziana;
  • cucina della diaspora: armena ed istriana (con la realizzazione di eventi).

I riscontri più belli? 

“Domenica ho rifatto la tua ricetta ed ho ricevuto tanti complimenti!” e “Grazie, ho trascorso proprio una bella serata. Mi hai fatto viaggiare ed ho imparato qualcosa di nuovo. Anche se non mi piace cucinare.”


COSA FACCIO TUTTI I GIORNI

  • Curo lo sviluppo e l’esecuzione di ricette esclusive (ratio e foto) per aziende nazionali ed internazionali presenti nel settore dell’enogastronomia (produttori e distributori di ingredienti, strumenti di cottura e di taglio)
  • Seguo per le medesime aziende e per altri clienti la progettazione e realizzazione di cooking lab, team building, video ricette e cookingshow.
  • Curo lezioni di cucina in presenza frontali e partecipate (Veneto Friuli Venezia Giulia e Lombardia) e dirette on line.
  • Dal 2015 sono autrice per la trasmissione “Geo”, Rai3, in una rubrica dedicata alla narrazione di storie e ricette di cucina.
  • Curo per ristoratori lo “storytelling” ed il successivo sviluppo di menù e ricette.
  • Scrivo ed insegno.


SCRIVO, PER CHI


“Fuocolento”, Moro Andrea Editore;

“Con i piedi per terra”, Speak out Editore;  

“Gag - Giornale di Agricoltura e Gastronomia”, Biblioteca Internazionale La Vigna;

"Selezioni di Sapori", Magazine Valsana;

"Arte in cucina", APCI.

Nel corso degli anni anche Il Gazzettino, Sapori d’Italia e altri.



INSEGNO, COSA E DOVE


Gastrosofia e Storia ed evoluzione della Cucina, Master in Arti culinarie e gastronomiche, Istituto Professionale Dieffe, Noventa Padovana;

Cenni di storia e cultura gastronomica, Master Of Food Innovation, Hangar78, Mellaredo (VE)

Storia della cucina e della pasticceria, Istituto Alberghiero “Pietro d’Abano”, in Abano Terme, progetti specifici legati all’alternanza scuola lavoro;

Storia e cultura della Cucina e della Pasticceria, IV e V anno del Diploma Professionale Dieffe, Noventa Padovana;

Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse naturali e Ambiente dell’Università degli Studi di Padova, curo dei Seminari “Laboratorio di storia della cucina” nell'ambito dell’insegnamento in Storia dell’agricoltura e dell’alimentazione del Corso di laurea triennale in Scienze e cultura della gastronomia e della ristorazione.


FACCIO COSE


Dal 2008 curo Il blog lacucinadiqb.com ed altri profili presenti in Instagram, Facebook, Pinterest, LinkedIn, Twitter.

Nel corso degli anni molte delle mie ricette sono state premiate in concorsi regionali e nazionali e ricevuto menzioni dall'Accademia Italiana della Cucina.

Il blog nel 2011, per Squisito, e nel 2014, per Ristoranti Che Passione, ha ricevuto riconoscimenti per il taglio giornalistico nella comunicazione gastronomica. Infine, nel 2020,  "La voce di Adamo", premio speciale dedicato alla narrazione dei valori gastronomici per "Adamo digiuno 2020”.


Ho curato, e continuo a seguire, per l’Hotel Bristol Buja, Abano Terme, la realizzazione del progetto “B-Well”, un percorso nutraceutico adatto alla clientela di un hotel di categoria superiore che si sviluppa in più di ottanta ricette, supervisionate da due nutrizioniste dello Iov e da un cardiologo.


Ho curato per il progetto "Smartfood" la realizzazione di 20 ricette (4 menù di 5 ricette ciascuno) ispirate all'inverno e supervisionate dai nutrizionisti dello IEO. Sono state pubblicate nel libro "Omegame", Trenta Editore, 2013.

Sempre per Trenta Editore, nel 2012, per il libro "C'è torta per te 2" ho vinto un premio letterario , "Il viaggio più insolito" per un racconto-ricetta ispirato alle spezie ed al viaggio. I proventi del libro sono destinati all'IEO per un progetto a sostenere la ricerca sull'identificazione delle basi molecolari della chemioresistenza nel tumore al seno.


Ho curato, nel dicembre del 2016, per la mostra "Lingua e ricetta, cuoca perfetta", l'allestimento dei locali da pranzo borghesi e contadini ambientati all'inizio secolo scorso. Ho partecipato inoltre al convegno di inaugurazione in qualità di relatrice.


VEDO GENTE


Partecipo, quale moderatrice, relatrice e ospite, a innumerevoli seminari, eventi, trasmissioni radiofoniche e televisive, convegni nazionali: Festival del Giornalismo Alimentare, Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Olio Capitale, Primi d’Italia, Accademia Italiana della Cucina, Biblioteca Internazionale La Vigna, Confindustria Padova, Assindustria Veneto Centro, Itamopa, Salone dei Sapori a Padova (in presenza e on line), Unomattina, In viaggio con Marcello, Eat Parade, Lineaverde e altri.


Sono membro e presidente di giurie critiche per TecnoBar e Food, Formaggi in Villa, Accademia delle 5T, Caseus Veneti, Taste Milano, A Tavola con il Nobile e altri.


In collaborazione con il giornalista enogastronomico Renato Malaman curo una serie di eventi legati sia alle Giornate della Memoria (27 gennaio 2018, Diaspora Armena e 10 febbraio 2019, Diaspora Istriano-Dalmata) che ad altri importanti anniversari, approfondendo l’aspetto storico ed antropologico delle ricette che sono state poi preparate con la brigata di cucina del Ristorante Perchè, Roncade (TV).


Seguo, dal 2017, la parte gastronomica del Dessaran Festival, evento dedicato alla cultura armena ideato da Antonia Arslan ed organizzato da Nairi Onlus.


A Maggio 2020, per la versione digitale della kermesse "Il salone dei Sapori", ho intervistato le coppie di chef ospiti, moderando il loro racconto e la loro visione della cucina post-pandemica.



ASSOCIAZIONI


Dal 2020, Accademia Italiana della Cucina, Delegazione Rovigo-Adria-Chioggia

Dal 2019, APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani, Consigliere Direttivo

Dal 2019, Associazione Tiramisù Treviso, quale membro fondatore

Dal 2017, Accademia del Tiramisù, quale membro fondatore

Dal 2013, AIFB, Associazione Italiana Food Blogger di cui sono tra i Soci Fondatori e, dalla sua costituzione, Presidente.

Dal 2012 al 2019, FIC, Assocuochi Treviso, Sodalizio Lady Chef.


I MIEI SOCIAL


11 ingredienti:

  1. E' stato un piacere conoscerti.. a presto per condividere il tuo mantra.
    Ciao
    Elvis

    RispondiElimina
  2. Grazie Elvis! Ci rivedremo tra le bellissime montagne dell'Altopiano di Asiago.

    RispondiElimina
  3. ciao Anna Maria, è stato un piacere assaggiare le tue creazioni al raduno AIFB di Siena. Jo

    RispondiElimina
  4. ciao Anna Maria.
    Mi chiamo Francesco Cuccuini sono un blogger che scrive di sicurezza sul lavoro (fogliodellasicurezza.it) direi un safety blogger.

    Ho incontrato per caso il sito web di AIFB e sono rimasto impressionato anzi ben impressionato dall'operazione AIFB. Vedo contenuti di spessore ma presentati in modo non tedioso, profondità e agilità, vedo passione unita a competenze e professionalità cosiccome vedo innovazione ma con i "piedi per terra".
    Non ho che da complimentarmi.

    Ti scrivo perchè ho trovato la risposta precisa e qualificata ad una mia esigenza ovvero trovare un modo per far incontrare e crescere i safety blogger ovvero noi blogger legati alla sicurezza sul lavoro.

    Gradirei alcuni commenti e suggerimenti riguardo all'associazione che anch'io vorrei istituire. Non voglio copiare AIFB ma sicuramente vorrei prendere spunto da elementi interessanti e ben fatti che ho notato e apprezzato.

    Gradirei conoscere le criticità incontrate in questo primo anno, gli elementi su cui lavorare bene e molto, i punti di forza da non trascurare.

    Insomma, pochi consigli da chi ha avviato e presiede una bella associazione di blogger ad un collega blogger ...che vorrebbe fare altrettanto.

    Ti ringrazio in anticipo del tempo che vorrai dedicarmi.

    Cordiali saluti
    Francesco Cuccuini

    f.cuccuini@virgilio.it
    https://www.linkedin.com/in/francescocuccuini

    RispondiElimina
  5. vado a caccia di antiche ricette di una volta,dove con poco si poteva ottenere dei squisiti piatti e con poco le donne di casa,riuscivano a far felice tutti.

    spero che seguendo lei posso trovare quel che cerco.

    RispondiElimina
  6. Ok, mi sono appena resa conto di aver fatto una figura barbina da GMI a Marghera. Eppure mi sono ripetuta che il tuo viso mi era famigliare.. certo sei la presidentessa di AIFB! Complimenti ancora per la vittoria.

    RispondiElimina
  7. Ciao Annamaria, desidero farti i complimenti per il tuo bellissimo blog ed ancor più per la tua presentazione di questa sera alla trasmissione GEO in onda su Rai 3. In modo particolare mi è piaciuto moltissimo il sistema di cottura affumicata "in casa". Bene, hai trovato una nuova fan che ti seguirà qui e sui social. Tra l'altro, noto che sei di Venezia, come, vicine di casa, quindi ;-) . A presto e buon lavoro :)

    RispondiElimina
  8. Sono anch'io delle tue parti, come origine, un mix di Baltico e Adriatico con l'aggiunta di un tanto di Croazia e i GRIES KNODEL la nonna li faceva,stesso peso di gries X uovo, ma con un po' più di burro e con la bianca a neve montata... provali... erano il primo delle feste: sicuro successo- Ciao Keki

    RispondiElimina
  9. Ciao, ti vorrei tanto conoscere Anna Maria, pertanto contattami al seguente numero telefonico: 342/3864882. Ti aspetto!

    RispondiElimina
  10. Ciao ho ascoltato tutta la tua storia su linee d’ombra mi hai emozionato è commosso ... voglio farti i miei complimenti per la tua intelligenza e forza che deve essere presa ad esempio brava meriti tutto il bene del mondo e grazie per quello che mi hai regalato in questi racconti di vita. Gianni

    RispondiElimina
  11. Emozionante, donna di rara forza... grazie delle emozioni provate nell’ascoltare la tua storia grazie!!! Gianni

    RispondiElimina

Benvenuti nella mia cucina!