Se l'uomo è ciò che mangia, il cuoco è ciò che cucina?

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO
20foodblogger, 20prodotti, una passione: Pomodorino di Torre Guaceto o Cipolla di Acquaviva? ;)

La Cucina Italiana

La Cucina Italiana
Special Ambassador

Lettori fissi

la cucina di qb è anche app

la cucina di qb è anche app
per telefoni Nokia

Oggi ti cucino io.


Cosa c'è di peggio di un'amica single, patologicamente idiosincratica nei confronti del cibo, inteso come preparazione, che vuole organizzare una festa in piedi a casa sua?
Tutto quello che avete appena letto, aggiungendo "casa bianca" e "cucina a vista con top in marmo bianco". Cosa prepari sopra un top in marmo bianco?! Al massimo apri, con molta attenzione, una bustina di granoturco "espresso" che il microonde, dopo 5 minuti, restituirà in versione popcorn.

Parafrasando il celebre Pepe Carvalho, "in realtà qualsiasi essere umano indifferente alle modalità di preparazione del cibo cibo è da guardare con sospetto"!

Bene, allora menù in bicchierino (preparati a casa mia), così da non dover girare con vassoi, pirofile e mestoli e, a chiusura della serata, un dolce internazionale, racchiuso in un contenitore trasparente da dove, tentatore, promette adeguato appagamento.

Il fascino che emana un piatto, per me, non è solo nella sua preparazione, soprattutto sperimentando, e successivamente nella degustazione, ma anche nella sua storia: come è nato? Chi ne ha ascoltato i privi vagiti? In che modo è arrivato ai nostri giorni?

Anche il famoso Tiramisù non è da meno: addiritura vanta caratteristiche" kasher " ovvero conformi alle regole ebreaiche.

E la cucina veneta ha avuto modo di essere piacevolmente contaminata, vuoi con gli scambi commerciali, vuoi con l'istituzione del Gheto, fin dal 1516.

Tiramisù Take Away (ovvero, te chiapo e te porto via)

Mascarpone freschissimo: ogni 100 grammi, 1 tuorlo ed 1 albume pastorizzati, 25 grammi di zucchero zefiro, gocce di cioccolato e cacao amaro al 70% in polvere, caffè Illy macinato per moka, savoiardi Vincenzi.

Il procedimento è noto a tutti: una millefoglie di savoiardi spruzzati di caffè preparato con il pressofiltro (più leggero rispetto alla moka), tuorli e zucchero resi spumeggianti da 15 minuti di planetaria, uniti al cremoso mascarpone ed agli albumi in neve fermissima, qualche goccia di cacao ed una spolverata dell'ingrediente magico per gli Aztechi.

...e con i bicchierini (quelli nella foto sono da 200 cc) assieme al Tiramisù spariscono anche i sensi di colpa...e, come per miracolo, cucina e company, puliti in un attimo!


Le foto:
Caprese croccante, di bufala, datterini confit, granella di pistacchio
Cipolle di tropea brasate al vino rosso, dadolata di feta e mandorle a lamelle
Tiramisù

0 ingredienti:

Posta un commento

Benvenuti nella mia cucina!