Se l'uomo è ciò che mangia, il cuoco è ciò che cucina?

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO
20foodblogger, 20prodotti, una passione: Pomodorino di Torre Guaceto o Cipolla di Acquaviva? ;)

La Cucina Italiana

La Cucina Italiana
Special Ambassador

Lettori fissi

la cucina di qb è anche app

la cucina di qb è anche app
per telefoni Nokia

Io ho fatto la cena giusta! E la rifaccio :)


Tajine speziata di ossobuco di manzo con agrumi
Da qualche settimana, nella barra laterale del blog, compare "Io Faccio la Cena Giusta, evento organizzato da Fairtrade Italia, ente di certificazione dei prodotti del commercio equo e solidale. Quest'anno si è tenuto dal 16 al 31 ottobre: 15 giorni durante i quali è stato possibile scoprire gli ingredienti equosolidali grazie alle numerose cene che sono state organizzate nei locali che hanno aderito all'iniziativa.


Così ho deciso di non limitarmi a preparare un piatto per dare, nel mio piccolo, risalto all'iniziativa, bensì di preparare una cena vera e propria, aperta agli amici più sensibili ed anche a coloro che ne vogliono sapere di più: è stata gustata ieri sera (con replica al 6 novembre!) e per la prossima partecipazione non esitate a scrivere a lacucinadiqb@gmail.com!
Intanto una parte del menù:


Tajine speziata di ossobuco di manzo con agrumi

Ingredienti
4 ossobuchi di manzo, 2 mazzetti di cipollotti, 1 arancia, 1 limone, 1 pompelmo ed un 1 lime non trattati e tagliati a spicchi, il succo di 2 arance, 1 stecca di cannella, 1/2 cucchiaino di coriandolo in polvere, 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere Fairtrade, 4 chiodi di garofano, 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere Fairtrade, 2 cucchiai di miele Fairtrade, pepe nero lungo, sale, burro chiarificato (o glee).

Procedimento
Infarinare gli ossobuchi dopo averli incisi lungo la circonferenza
e dorarli con un po' di burro chiarificato.
Mondare i cipollotti della parte verde, tagliare gli agrumi in spicchi, sciogliere il miele nel succo d'arancia ed unire le spezie. Unire il succo, coprire e cucinare a fuoco lento per 45 minuti. Aggiungere gli agrumi ed i cipollotti controllando, eventualmente aggiungendo, che il liquido di cottura non si asciughi eccessivamente e cucinare per altri 45'.
Servite con del bulgur spezzato, del coucous o riso basmati Fairtrade.
Tajine speziata di ossobuco di manzo con agrumi

7 ingredienti:

  1. Bellissima iniziativa e deliziosa ricetta, adoro le spezie!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai assaggiato gli ossobuchi.
    Da buongustaia ocme sono so già che li adorerei ma la storia del midollo proprio non mi va giù.
    :)
    Questa versione agli agrumi mi intriga parecchio, e so che il mio moroso li adorerebbe, ne ho giusto qualcuno in freezer, credo che alla fine capitolerò!
    :)

    RispondiElimina
  3. @Grazie mille Sandra. E' possibile acquistare i prodotti Fairtrade tutto l'anno! Fai un salto al sito fairtradei italia!
    @ Stefania, sei troppo buona :)
    @ Ciao Meggy! Prova a sostituire l'ossobuco con la coda (i famosi tagli poveri del bovino) oppure con delle cosce di pollo: in questo caso dovresti sostituire il miele con lo zucchero di canna così da caramellarli un po! Sappimi dire. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Molto interessante la tua ricetta, ottima l'iniziativa!

    RispondiElimina
  5. meravigliosa... non ho parole: devo solo provarla; fantastico il consiglio di utilizzare la coda.
    Molto belle anche le foto. Non passavo dal tuo blog da tanto: cosa mi sono persa!
    Uso spesso prodotti del commercio equo e solidale: un'iniziativa da seguire. Ciao!

    RispondiElimina
  6. Oltre alle tortine ai semi di finocchio, ieri sera ho realizzato anche questa. A dir vero con ossi buchi di tacchino perché la carne rossa ci è consentita solo ogni tanto e meno agrumi (ad Aosta ormai si trova di tutto ma non proprio tutto tutto;-) ma la pentola di coccio è rimasta lustra lustra ;-) Grazie. Kat

    RispondiElimina

Benvenuti nella mia cucina!