Se l'uomo è ciò che mangia, il cuoco è ciò che cucina?

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO
20foodblogger, 20prodotti, una passione: Pomodorino di Torre Guaceto o Cipolla di Acquaviva? ;)

La Cucina Italiana

La Cucina Italiana
Special Ambassador

Lettori fissi

la cucina di qb è anche app

la cucina di qb è anche app
per telefoni Nokia

"Perchè Natale è come un giorno normale in ufficio? Perchè tu fai tutto il lavoro ed un ciccione col vestito si prende lui tutto il merito!" (Joe Claro)

Filetto di maiale speziato con scalogni e miele

Sarà che sono più provata del dna geneticamente modificato del cacomela (o fai il caco o fai la mela, cavolo!) ma quest'anno non ne vengo fuori dal Natale.

Gli sono corsa appresso col fiatone per giorni e lui era sempre più avanti di me di almeno una settimana. Poi è arrivato con il corollario di piatti da cucinare e pavimenti da lavare e, a distanza di 24 ore, continuo a trovare poveri rimasugli di arachidi sbriciolate che i gemelli hanno trovato prima che mi ricordassi di posizionarle a tre metri sopra il cielo.


E lunedì, cioè ieri, è iniziata un'altra settimana, come se niente fosse, come se nulla fosse accaduto.
  • "Amp (come mi chiama il mio capo: usa l'acronimo del mio nome così fa prima, ndr), passo da te lunedì alle 16, andando all'aeroporto: guarda che ho bisogno di questo e questo e ti mollo quello e l'altro così lo leggi e martedi' ne parliamo"
  • "Anna, mi sono dimenticata da te l'attrezzatura che hai preso per i gemelli! Me la porti, vero?"
  • "Mamma, mi sento un po' cosi', credo di aver bisogno di qualche giorno di cibi leggeri e disintossicanti"

Ho deciso, l'unico modo per riposare un po' è quello di chiedere a Mr. Wikileaks di produrre un dossier su di me (potrei chiedere anche a Il Giornale, in effetti) così divento famosa, la Simona (abile a sfruttare l'attimo fuggente ed i personaggi sfuggenti) mi inserisce nel cast de l'Isola dei Famosi e così, se faccio la brava e non mi metto a fare il Busi della situazione, non mi nomineranno prima di 4 settimane, giusto il tempo di smaltire i panettoni e recuperare i lustri di sonno arretrati.

Ma prima potrei preparare due cosette da lasciare in frigo: magari a casa sentiranno meno la mia mancanza: dei ravioli ed un filetto di maiale da cuocere lentamente ;)

Oggi si comincia con il secondo: Filetto di maiale speziato con scalogni e miele

Filetto di maiale speziato con scalogni e miele

Ingredienti
un filetto di maiale, 6 scalogni, 1 stecca di cannella, un cucchiaio di semi di coriandolo, qualche bacca di ginepro, qualche grano di pepe nero, 1 cucchiaio di miele di acacia, 1 spicchio d'aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, olio evo, un mestolo di brodo di gallina, sale.

Preparazione
Pulire e legare il filetto di maiale, strofinare lo spicchio d'aglio in una padella e versare un cucchiaio d'olio, rosolare il filetto a fuoco vivace in tutte le sue parti, versare il vino e spegnere il fuoco.
In una pentola di coccio inserire gli scalogni mondati e tagliati a spicchi, le spezie, il miele: posizionare il filetto con tutto il sugo di cottura, aggiungere il brodo, regolare di sale e cucinare coperto per 1 ora e 1/2 nel forno statico a 140°.

Servire la carne tagliata a fettine accompagnata con il sugo di cottura filtrato delle spezie e frullato insieme agli scalogni.

8 ingredienti:

  1. io ancora non mi capacito che il natale è volato via così,come un sussurro,ma ricordo il caos dei preparativi,quello di certo!
    e fai i segnaposto,e impacchetta,e prepara un dolce che nessuno ha mai assaggiato...eppure eccoci qua a tirar le somme.
    se la simona ti chiede di portare un amica...tienimi tra i tuoi pensieri...a me il cocco piace da impazzire ^_^

    RispondiElimina
  2. @Si potrebbe lanciare una proposta: pic-nic all'isola dei famosi. Poi affonda la nave e bisogna aspettare che quelli nominati costruiscano una zattera. Intanto noi possiamo preparare qualche ricettina con il cocco come ingrediente! ;)

    RispondiElimina
  3. Bellissimo piatto!! Complimenti per tutto tutto goloso e perfetto mi sono aggiunta ai sostenitori!!
    non ti perdo di vista a pesto Buone Feste Anna

    RispondiElimina
  4. ..invece la sottoscritta sta meditando di arruolarsi nella Legione Straniera a pelare patate...nessunodi sicuro la seguirebbe.. troppo da fare!!!
    Ciao
    Clelia

    RispondiElimina
  5. @Benvenuta Ranapazza e grazie: ti aspetto!
    @Pelare patate è un esercizio zen: vengo anch'io :)

    RispondiElimina
  6. Il tuo senso dell'umorismo è strepitoso, bisogna sdrammatizzare, perchè la verità è che ci siamo tirate tutte il collo in quest'ultimo mese e quando nessun altro sembra accorgersene viene voglia di scappare su un'isola per un po'!
    Comunque complimenti per questo filetto che è fantastico!
    Bacioni e felice 2011
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. Ma che ottima ricetta! Ed è meravigliosa l'idea di introdurla con un aforisma... Il Salotto dei Ciarlatani è fiero sostenitore di questo blog e del gusto! http://ilsalottodeiciarlatani.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. @Salve Ragazzi! Se andiamo avanti così ci ritroveremo in migliaia nell'isola deserta..ed ognuno porterà qualcosa da mangiare! Un abbraccio a voi e mille auguri di cuore!
    @Ciao John e benvenuto! Complimenti per il tuo avatar e per il blog ;)

    RispondiElimina

Benvenuti nella mia cucina!