Se l'uomo è ciò che mangia, il cuoco è ciò che cucina?

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO
20foodblogger, 20prodotti, una passione: Pomodorino di Torre Guaceto o Cipolla di Acquaviva? ;)

La Cucina Italiana

La Cucina Italiana
Special Ambassador

Lettori fissi

la cucina di qb è anche app

la cucina di qb è anche app
per telefoni Nokia

Grassie per l'assistenza ;)


"Buongiorno, Assistenza forno"
"Buongiorno, che bello sentire la sua voce. Io sono quella signora che deve cucinare per 100 persone e che sta chiamando da una settimana perchè il forno, di appena un anno, manda in corto circuito anche il lampione di fronte al cancello. Si ricorda?"
"Certo. Ma non xe ancora vegnuo nessun?"
"Perchè lei mi sta dicendo che un tecnico è uscito per venire da me?"
"No me par, vardo (silenzio)...No, oggi no. Magari lunedì. A ciamo (La chiamo, ndr) per conferma. Comunque el tecnico verà dae oto ae dodese (dalle otto alle dodici, ndr)."
"....ma io devo cucinare entro venerdì...."
"Signora, co sto caldo! A ghe fassa un geato (Signora, con questo caldo! Prepari ai suoi ospiti un gelato)!"



E mentre sentivo il clic dell'interruzione della comunicazione mi è balzato agli occhi Totò (la mia parte-nopea del DNA) mentre in "Miseria e Nobiltà" mangia il gelato con tanto di spostamento di baffo finto e con il bianco guanto, che doveva servire a completare il travestimento di un nobile napoletano, ovviamente bucato all'indice.

Il tecnico non è venuto entro il termine desiderato, ovviamente, e mi sono dovuta arrangiare con il "qbmobile" (ovvero il vecchio Franke da 90 incassato in un mobile con rotelle che mi segue spesso e volentieri, frutto del genio riciclone di Roberto) e tanta, tanta pazienza. Ma siccome è bene quel che finisce bene (e il post precedente lo dimostra) ho finito per accettare il consiglio dell'addetto al backoffice dell'assistenza e con questo Sorbetto di melone mi è anche venuta meno la tentazione di collegare il contatore generale mentre il tecnico, al lunedì successivo, smanettava con cavi e cavetti :)

Sorbetto di Melone con frutta fresca

Ingredienti
350 gr di polpa di melone, 100 gr di zucchero zefiro, 1/2 albume d'uovo, frutta fresca a piacere, zucchero a velo e foglie di menta piperita per decorare, estratto di zenzero In.gredienti per profumare il tutto.

Procedimento
Mettere in un tegame 1 dl di acqua con lo zucchero, portare ad ebollizione e far bollire per 2-3 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno fino al completo scioglimento dello zucchero. Togliere dal fuoco e mettere da parte.
Tagliare la polpa di melone a cubetti, frullarla e unire lo sciroppo raffreddato amalgamando bene. Unire il mezzo albume e versare il composto nella gelatiera e lasciar andare per una mezz'ora.
Servire con una dadolada di frutta fresca a piacere, decorare con qualche foglia di menta e con dello zucchero a velo e spruzzare dell'estratto di zenzero per un tocco davvero insolito.

Gustare il tutto mentre il sole tramonta pensando che prima o poi, quando in casa si romperà qualcosa, verrà un tecnico con la voce di Vincent Cassel e il sorriso di George Clooney :D

8 ingredienti:

  1. in questi casi si potrebbe dire e bene ciò che finisce bene

    ottimo e fresco..
    by da lia

    RispondiElimina
  2. ma sei bravissima, ti ammiro, ammiro la tua calma e la tua pazienza, sono soprusi che non riesco proprio a digerire, mi avrebbe sentito anche senza telefono il signore dell'assistenza, forse non avrei prodotto nulla ma mi sarei sfogata...

    RispondiElimina
  3. Complimenti per questo sorbetto fresco e delizioso.



    ciao

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piacerebbe assaggiarlo :P e complimenti per la pazienza!

    RispondiElimina
  5. ma esiste un tecnico cassel/clooney??? roba da rompere il forno apposta...
    bellissimo questo "geato"!!

    RispondiElimina
  6. Bhè, se la prospettiva è che arrivi un tecnico sotto tali spoglie, ci accomodiamo con te a gustare questo buonissimo sorbetto in attesa di tale apparizione!Un bacio sei sempre forte!!

    RispondiElimina
  7. Ottima. Per chi non ha la gelatiera come si può fare?
    Per i piccoli interventi è sempre così.
    lori

    RispondiElimina
  8. Ragazze, mi pare di capire che il tecnico così geneticamente modificato ha la vostra approvazione!
    @Lori, prova a metterlo in frizer mescolando ogni 10-15 minuti fino al totale congelamento.

    RispondiElimina

Benvenuti nella mia cucina!