Se l'uomo è ciò che mangia, il cuoco è ciò che cucina?

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO
20foodblogger, 20prodotti, una passione: Pomodorino di Torre Guaceto o Cipolla di Acquaviva? ;)

La Cucina Italiana

La Cucina Italiana
Special Ambassador

Lettori fissi

la cucina di qb è anche app

la cucina di qb è anche app
per telefoni Nokia

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!" Una nuova avventura, un video, un piatto e un po' di cioccolato



E' proprio così. Uno pensa di mettere insieme qualche ingrediente perché crede di cucinare e poi si scopre nel mezzo di un cammin di vita. E in questo cammino "si fanno cose e si vede gente", come diceva Moretti negli anni '80. E si realizzando progetti.
Uno di questi è il desiderio di parlare di cibo in maniera divertente, di condividere studio e passione tra amici, come durante una sera tranquilla tra un buon piatto e buona musica.
E' quello che è accaduto lo scorso 1^ aprile, a "La Mela di Newton" con Roberta e Gil: abbiamo parlato di cioccolata, l'abbiamo assaggiata e soprattutto abbiamo condiviso una voce e una chitarra strepitosi.
                           E questo video è davvero tutto da gustare! (clicca qui) 




Come si diceva tanti progetti per cui tornano i "Falsi d'autore", ovvero una libera e rispettosa interpretazione di piatti proposti da Chef blasonati, come accadde l'anno scorso durante le "Cene Clandestine".
La proposta di questo mese, ispirata appunto alla serata gastromusicale, è a base di cioccolato ovvero un'insolito e preziosissimo risotto elaborato da Ernst Knam, pasticcere quasi unico, anche per Gualtiero Marchesi. Il suo must è l'alta qualità dalla quale non transige, scelta e sentimento che condivido in toto.
Alta qualità che ho seguito nella scelta degli ingredienti per la preparazione di questo piatto.

E poi c'è un'altra novità...ma fra qualche giorno. "Stiamo lavorando per voi" :)


Risotto dorato al cioccolato ovvero il falso d'autore di Ernst Knam, "Oro Nero"

Ingredienti
200 gr di riso carnaroli di Grumolo delle Abbadesse, 1/2 bicchiere di Recioto Classico Spumante di Gambellara, 350 ml di latte crudo, 350 ml di tè al bergamotto, 1 bacello di vaniglia, 2 cucchiai di burro chiarificato, le zeste di un arancia bio, 200 gr di cioccolato fondente F.lli Gardini al Sale di Cervia, 1 foglia d'oro alimentare 24k.

Procedimento
Preparare un tè al bergamotto, scaldare il latte e unire i due liquidi unendo i semini del bacello di vaniglia.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro, mescolando bene.
In una casseruola Staub far tostare il riso, sfumare con il Recioto e unire il liquido caldo procedendo come se fosse un risotto, cucinando per circa 16'.
Togliere dal fuoco, unire il cioccolato e le zeste dell'arancia mescolando con una spatola per uniformarlo e renderlo lucido e cremoso.
Servire il piatto guarnendolo con una foglia d'oro.

4 ingredienti:

  1. Grumolo dell Abbadesse, sale di Cervia, Recioto... gli ingredienti per un risotto delizioso ci sono tutti!

    RispondiElimina
  2. Forrest Gump! un film geniale, una frase entrata nella storia, spero che la ricetta sara' altrettanto fantastica. Me la sono segnata e provero' a prepararla domani!

    RispondiElimina

Benvenuti nella mia cucina!