Se l'uomo è ciò che mangia, il cuoco è ciò che cucina?

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO
20foodblogger, 20prodotti, una passione: Pomodorino di Torre Guaceto o Cipolla di Acquaviva? ;)

La Cucina Italiana

La Cucina Italiana
Special Ambassador

Lettori fissi

la cucina di qb è anche app

la cucina di qb è anche app
per telefoni Nokia

Cucinare con Staub e Zwilling: ci vediamo Dal Toscano a Mantova. Con delle Schiacciate grigliate con feta profumata al timo

E' finalmente scoppiata l'estate ma per me, che devo ancora affrontare seriamente il cambio di stagione del mio armadio, non è davvero un grande problema.
Beh, oramai i capi d'abbigliamento che indosso quotidianamente sono la giacca da cuoco ed i grembiuli declinati nei colori che amo maggiormente ovvero i bianchi e i neri, i grigi e i le tinte naturali. Quindi rimane un solo grande dilemma: come togliere certe macchie che sembrano diventate un tutt'uno con il dna ;)



Quando scoppia l'estate poi accendere il forno diventa un supplizio di Tantalo e ci si concentra su cotture un po' diverse utilizzando magari il wok o la tajine. E anche la bistecchiera, ovviamente.
Strumento in ghisa Staub che, il prossimo martedì 19 giugno, presso gli amici de "Dal Toscano", sarà il protagonista di uno showcooking in compagnia dell'acciaio dei coltelli Zwilling.

Il minicorso di cucina, dalle 17 alle 19, prevede la preparazione di 3 piatti e del consueto aperitivo di benvenuto: Rillettes di trota con finocchietto e sambuca, Piccata di pollo al mango (bistecchiera), Filetto di maiale con verdure e lime (ricetta thai), Spiedini dolci (bistecchiera).

Nel frattempo, visto che fa caldo sul serio, una proposta davvero sfiziosa ovvero delle Schiacciate grigliate con feta profumata al timo che, grazie proprio alla ghisa smaltata della bistecchiera Staub, si trasformano in un spuntino profumato e fresco, da accompagnare ad una buona birra artigianale.


Vi aspettiamo dunque, a Mantova Strada Romana 48 a Virgilio (MN), il prossimo martedì 19 giugno, dalle 17 alle 19.



Schiacchiate grigliate con feta profumata al timo


Ingredienti (per 4 persone)
200 gr di Petra1 (o farina 0), 150 gr di feta, 2 cucchiai di timo essicato, 1 albume, 1 dl di olio evo, rametti di timo fresco, pepe nero in grani, coriandolo in grani, sale grosso o in fiocchi, acqua fredda.

Procedimento
Setacciare 200 gr di farina e lavorarla in una planetaria con la frusta a gancio con 50 ml di olio evo e 100 ml di acqua fredda ottenendo un impasto sodo ed elastico (ma se non avete la planetaria basta una ciotola metallica e 10' minuti del vostro tempo). Coprirlo con pellicola e lasciarlo riposare per circa 1 ora.

Sbriciolate il caprino, unire il timo secco, un’abbondante macinata di pepe nero, una di coriandolo e far riposare in frigo.

In una spianatoia infarinata dividere l’impasto in 8 parti uguali e “pirlarle” ovvero lavorarle fino ad ottenere altrettante palline. Stendere la pallina fino ad ottenere una sfoglia sottile e rettangolare, spolverizzarle di farina.
Emulsionare l’albume con due cucchiai scarsi d’acqua, dividere e mettere al centro di 4 rettangoli il formaggio, spennellare i bordi con l’emulsione, coprire con i 4 rettangoli restanti sigillando bene i bordi con le dita affinché il ripieno non esca.

Spennellare le schiacciate con l’olio evo rimasto e cucinarle su una griglia ben calda per 2-3’ con la parte unta sopra la superficie calda, spennellare la parte superiore delle schiacciatine, girarle e cucinarle per altri 2-3’.
Cospargere con sale grosso o in fiocchi e decorare con qualche rametto di timo fresco e servire subito.

2 ingredienti:

  1. alla sera in veranda, con delle frutta fresca, del buon squaquerone, del prosciutto di parma.... ma che spettacolo questa "piada" ... Eolo

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Benvenuti nella mia cucina!