Se l'uomo è ciò che mangia, il cuoco è ciò che cucina?

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO
20foodblogger, 20prodotti, una passione: Pomodorino di Torre Guaceto o Cipolla di Acquaviva? ;)

La Cucina Italiana

La Cucina Italiana
Special Ambassador

Lettori fissi

la cucina di qb è anche app

la cucina di qb è anche app
per telefoni Nokia

Comunipane 2013 a Vighizzolo d'Este: Petra sarà #bread religion


CON IL MOLINO QUAGLIA E PETRA IL PANE PROTAGONISTA
L’8 SETTEMBRE IL COMUNIPANE A ESTE (PD)
E CON CHEF E PANETTIERI ANCHE ANDY DEI BLUEVERTIGO, ROLLING STONE E IL MANGIADISCHI

L’8 settembre Este (Pd) ospiterà la giornata pubblica della quinta edizione di Comunipane®: il simposio tecnico sul pane italiano organizzato dall'Accademia del Pane che dal 2007 pone temi di discussione e dibattito che contribuiscono alla diffusione della sana alimentazione.

Quest’anno l’iniziativa, che per la prima volta sarà accolta nella piazza centrale di Este, si svolgerà dalle 17.00 alle 21.00 e vedrà riunirsi ancora una volta artigiani alimentari e appassionati gourmet per questo evento voluto dal Molino Quaglia.

Il tema della serata sarà il panino, sostituto di un pasto o rapido snack da strada, con 15 ricette di altrettante coppie di panettieri e cuochi che si occuperanno di preparare rispettivamente il pane e le farciture. Ogni coppia cuoco-panettiere presidierà una “sosta gastronomica” dove spiegherà e servirà il suo panino agli ospiti paganti che lo richiederanno. Lo scopo di ogni “sosta gastronomica” sarà presentare al vasto pubblico dei consumatori prodotti semplici che nascono da ingredienti e tecniche di lavorazione di provata qualità.
Il panino imbottito è uno snack tra i più consumati al mondo, ma su cui occorre riflettere non solo per la qualità delle farciture utilizzate, ma anche per l’impasto stesso che, come per la pizza, rappresenta la base su cui far crescere il prodotto. Per questo a Este si riuniranno per un momento di approfondimento, panettieri, pizzaioli e cuochi chiamati a raffrontarsi sul migliore metodo di gestione delle materie prime.

Come nelle edizioni passate, l’evento si svolgerà in un contesto animato da artisti di diversa provenienza, la cui espressione artistica sia capace di coinvolgere quanti più ospiti potenzialmente interessati alla qualità alimentare proposta. Quest’anno sarà la volta della musica con una puntata speciale de Il Mangiadischi (www.ilmangiadischi.it), il format tv gastro-musicale condotto da Carlo Spinelli e Niccolò Vecchia, che nelle puntate precedenti ha visto importanti chef dialogare davanti alle telecamere con noti musicisti su temi che associano cucina e musica d’autore.

Rolling Stone, il mensile rivolto ad appassionati e professionisti della musica, sarà partner dello spazio musicale a tema gastronomico, che, sotto il titolo di “Bread Religion”, animerà anche una sezione specifica nel sito web della rivista con la pubblicazione nei 5 mesi successivi delle ricette presentate l’8 settembre dai cuochi e dai panettieri coinvolti. 

Ospite speciale della serata sarà Andy dei Bluevertigo che, oltre ad essere presente nel Mangiadischi, terrà a fine serata una breve sessione acustica di alcuni dei suoi brani più noti. 

Per maggiori informazioni: www.molinoquaglia.com

8 ingredienti:

  1. Iniziativa molto interessante!
    Spero che almeno in un panino ci finisca qualche splendida acciuga... proprio non so immaginare un mondo senza pane e acciughe!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabiana! Hai ragione: la ricetta della felicita' sta proprio nella bonta' della semplicita'. Pane, burro e acciughe: quoto!!

      Elimina
  2. ...pensare che su un altro blog sono stata criticata perché ho scritto che nel salento il pane si fa anche in casa...
    Kisses <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti curare dei talebani del gusto, Lucia! E, per caso, del pane salentino hai la ricetta? ;)

      Elimina
  3. Pane burro e acciughe era la merenda della gioventù, in riva al mare di cetara... peccato non essere vicina, sarei tentata di venire... :)
    intanto grazie per la tua adesione al concorso, a dopo con la mail con gli ultimi dettagli. :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Teresa! La tua merenda e' diventata un piatto gourmet! Grazie a te per avermi coinvolta nella bonta' dei prodotti lucani!

      Elimina
  4. Lunedì 26 agosto sapremo quali ingredienti gli chef utilizzeranno nei 15 panini. Pubblicheremo forme del pane e ingredienti sul sito www.breadreligion.com. Vi aspettiamo a Este per tanta buona cucina e musica dal vivo. (Piero Gabrieli)

    RispondiElimina
  5. Ciao Piero: grazie per ulteriori info! Ne preparero' un post ad hoc! A presto :)

    RispondiElimina

Benvenuti nella mia cucina!