Se l'uomo è ciò che mangia, il cuoco è ciò che cucina?

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO
20foodblogger, 20prodotti, una passione: Pomodorino di Torre Guaceto o Cipolla di Acquaviva? ;)

La Cucina Italiana

La Cucina Italiana
Special Ambassador

Lettori fissi

la cucina di qb è anche app

la cucina di qb è anche app
per telefoni Nokia

#cookingshowtour ultimo appuntamento ed una ricetta: Couscous dolce al tè di bergamotto con frutti di bosco, fichi ed albicocche secche e cioccolato fondente

Ultimo appuntamento del #cookingshowtour che ha portato Andrea Mainardi e me in giro per l'Italia a raccontare, cucinando, la nostra idea di cucina e di cibo.

Oggi, alle 17, 00, nella Galleria Panorama di Marghera (Ve) ultimo appuntamento con me e domani, sempre alle 17.00, con Andrea.

Ci si rivedrà quindi in autunno, dal vivo in giro per l'Italia, ed ovviamente sul blog e sui social in versione "virtuale".
Meno virtuali, invece, sono le bellissime sensazioni vissute, le chiacchiere condivise e le ricette scambiate con le tantissime persone che hanno voluto dedicare un po' del loro tempo alla nostra cucina dal vivo.

Vi lascio quindi una delle molte ricette presentate (e magari continuerò anche nei prossimi giorni) durate il tour ovvero una ricetta dolce: una crostata un po' "destrutturata" dove la parte del carboidrato è data dal couscous cotto con miele e tè e la frutta è data da un mix di frutta secca e fresca, così da poter declinare la ricetta durante tutte le stagioni dell'anno. Il piatto si presenta infine con un po' di pistacchi tritati al coltello, qualche scaglia di cioccolato fondente e qualche petalo di fiore edulo.

Couscous dolce al tè di bergamotto con frutti di bosco, fichi ed albicocche secche e cioccolato fondente

Ingredienti (per 4 persone)
240 g di couscous palestinese, 3 cucchiai di miele di acacia, 1 noce di burro, 2 arance, 1 bustina di tè al bergamotto, 100 g di mirtilli, 100 gr di fragoline di bosco, 4 rametti di ribes, 8 fichi secchi, 8 albicocche secche, 1 cucchiaio di pistacchi freschi, 10 g di cioccolato fondente almeno al 54%, qualche petalo di fiore edulo.

Procedimento
Spremere le arance e far ammorbidire la frutta secca tagliata a julienne nel succo.
Portare a bollore l'acqua indicata dal produttore per la cottura del couscous (di solito è 1:1) sciogliendo il miele e lasciando in infusione per 3' la bustina di tè, unire il couscous e far assorbire il liquido per circa 10'.
Nel frattempo lavare i mirtilli, tagliare a metà le fragoline, tritare grossolanamente i pistacchi ed ottenere delle scaglie dal tocchetto di cioccolato fondente.
Sgranare con una forchetta il couscous e mescolandolo con il burro fuso ed unirlo alla frutta fresca e secca ed a parte del succo d'arancia usato per ammorbidire quella secca.

Comporre il piatto utilizzando una fondina o un piatto "a capello di prete": distribuire un po' di couscous, unire il pistacchio tritato e le scaglie di cioccolato, terminare con il rametto di ribes e decorare con qualche petalo di fiore edulo.

0 ingredienti:

Posta un commento

Benvenuti nella mia cucina!