Se l'uomo è ciò che mangia, il cuoco è ciò che cucina?

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO
20foodblogger, 20prodotti, una passione: Pomodorino di Torre Guaceto o Cipolla di Acquaviva? ;)

La Cucina Italiana

La Cucina Italiana
Special Ambassador

Lettori fissi

la cucina di qb è anche app

la cucina di qb è anche app
per telefoni Nokia

#lebuonericette e lo Stinco di maiale marinato alla birra. Giusto in tempo per l'Oktoberfest!


L'Oktoberfest vede la luce nel lontano 1810 quando il principe Ludwing, il padre di Ludwing II, autore di quei meravigliosi castelli che consegnarono la sua fama ai posteri - il più famoso di tutti quello di Neuschwanstein - ed causa dei quali dissanguò le casse del paese. Ma senza i quali Disney non avrebbe mai saputo dove far dimorare la Bella Addormentata :)

La festa appunto, comunque fiabesca, ebbe origine per le nozze del principe ereditario Ludwing con la bella Therese, e coinvolse per ben cinque giorni tutti gli abitanti di Monaco. Visto che il numero zero era andato così bene perché non ripeterla? Nel corso di due secoli l'Oktoberfest vide interruzioni, attacchi e modifiche e giunge fino a noi, con il suo carico di allegria, di vezzosi dirndl (i tipici abiti femminili bavaresi) e naturalmente di ettolitri di birra che, in questa ricetta, diventa ingrediente, per marinare le verdure e naturalmente gli stinchi di maiale.


Si dice sempre che del maiale non si butta via nulla ma il logorio della vita moderna ci impone molto spesso di scegliere dei tagli di carne che si cucinino molto velocemente, dimenticando che il forno a temperatura media è spesso un nostro alleato: lui cucinerà per noi mentre ci potremo godere la lettura di un buon libro. Lo stinco, inoltre, è un taglio di carne non troppo costoso ma che sa dare delle belle soddisfazioni. 


La ricetta? Qui, naturalmente. E buona festa!

4 ingredienti:

  1. Fantastico Annamaria!! :)
    Mi piace proprio questa nuova rubrica e questi stinchi alla birra mi piacciono anche di più! :)

    Federica

    RispondiElimina
  2. Grazie Federica! Ovviamente accompagnati a dell'ottima birra.

    RispondiElimina
  3. Mai andata all'Oktoberfest, ma il colui che ha vissuto un anno a Monaco sconsiglia, e consiglia la festa di primavera (stessa solfa, meno ressa).. però sabato sera me ne vado in un locale bavarese a festeggiare, che ogni scusa è buona ;)
    Speriamo che ci siano gli stinchi alla birra, che io adoro :)

    RispondiElimina
  4. Ooooohhhhh.... questa a Juri glie la devo proprio preparare!!! Evviva i tagli meno pregiati e a cottura lenta!!! :) Un bacio grande e speriamo di rivederti presto!!

    RispondiElimina

Benvenuti nella mia cucina!