Se l'uomo è ciò che mangia, il cuoco è ciò che cucina?

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO
20foodblogger, 20prodotti, una passione: Pomodorino di Torre Guaceto o Cipolla di Acquaviva? ;)

La Cucina Italiana

La Cucina Italiana
Special Ambassador

Lettori fissi

la cucina di qb è anche app

la cucina di qb è anche app
per telefoni Nokia

"MADRE TERRA" il video per l'Expo Milano 2015 e “Short Food Movie-Feed your Mind, Film your Planet”


Qualche mese fa l'AIFB, in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma e Centro Sperimentale di Cinematografia lanciò un contest, strettamente legato all'Expo ovvero raccogliere video da tutto il mondo sui temi di EXPO Milano 2015.

Negli ultimi anni il cibo è entrato prepotentemente nelle nostre vite, non solo come ovvio mezzo per il sostentamento, ma come protagonista, spesso assoluto, di tutti gli altri sensi, compresa la vista. Il cibo conduce ad esperienze "emozionali" che partono dagli occhi, con la cura dell'impattamento, l'armonia cromatica e la giusta scelta del piatto.
Ecco allora che gli occhi, registi importanti per raccontare questo piacere, spostano lo sguardo dal piatto, luogo principe del cibo, al mondo che lo produce e che lo rende tale. E lo fanno utilizzando gli strumenti che il terzo millennio mette a disposizione, come appunto i brevi video che in pochi secondi raccontano una storia e trasmettono emozioni, condivise poi in tempo reale grazie al potere dei social.


Nel mio video "MADRE TERRA", realizzato grazie all'aiuto paziente di Gabriele Cutini, in meno di un minuto ho voluto raccontare appunto la Terra, la "mensa" che nutre miliardi di persone e il piatto sul quale sputano tantissimi altri unendo, alla bellezza delle immagini, le parole di un capo indiano, popolo che più di tutti viveva in profonda simbiosi con la natura.

Il video è stato postato nella piattaforma “Short Food Movie–Feed your Mind, Film your Planet”, piattaforma web sulla quale tutti i partecipanti al contest hanno caricato i loro video che hanno esplorato il binomio cibo-vita con qualunque genere (narrativo, documentario, video arte…). I video, realizzati con qualsiasi mezzo digitale (videocamera, fotocamera, smartphone, tablet ecc.), provenienti da tutto il mondo entreranno a far parte di una mega video-installazione di 752 monitor all’interno del Padiglione Zero di EXPO 2015 e saranno trasmessi per tutta la durata dell’EXPO.

Buona visione.

0 ingredienti:

Posta un commento

Benvenuti nella mia cucina!