Se l'uomo è ciò che mangia, il cuoco è ciò che cucina?

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO
20foodblogger, 20prodotti, una passione: Pomodorino di Torre Guaceto o Cipolla di Acquaviva? ;)

La Cucina Italiana

La Cucina Italiana
Special Ambassador

Lettori fissi

la cucina di qb è anche app

la cucina di qb è anche app
per telefoni Nokia

Il recupero alimentare: da spreco a risorsa. "Reimpiatta il piatto": ultimi giorni per il concorso a premi di Pam Panorama!


Il cibo è etica, da sempre. Nella nostra cultura sprecare il cibo era davvero disdicevole ed era una prassi comune non gettare neppure una briciola di pane: il lesso della domenica diventava la polpetta del lunedì che, con un po’ di passata di pomodoro, si trasformava in un goloso condimento per gli spaghetti del martedì.

E oggi? Purtroppo, come ha sottolineato il prof. Andrea Segrè, durante un recente convegno “bisogna soprattutto essere consapevoli che il vero spreco di cibo, attualmente, non si consuma a livello agricolo o industriale, ma bensì tra le mura domestiche: nel bidone della spazzatura domestico gettiamo ogni anno 8,1 miliardi di euro all’anno, ovvero 6,5 euro settimanali a famiglia per 630 grammi circa di cibo sprecato (dati Osservatorio Waste Watcher). E questo spreco “costa” come mezzo punto di PIL. È vitale tornare alla consapevolezza del valore del nutrimento. È schizofrenico impiegare energia per distruggere ciò che è avanzato.” Come non dargli ragione?

Ecco quindi che il nuovo contest organizzato da Pam Panorama ci fa riflettere in questo senso e ci lancia una sfida davvero “gustosa” ovvero "Reimpiatta il piatto"  una sfida che dalla foto del piatto “avanzato” ci chiede di elaborare una vera e propria ricetta! Ed i premi in palio sono davvero allettanti: buoni spesa del valore complessivo di 2.500 euro.

Siete ancora qui?! Il termine del concorso è il 4 novembre!

Forza! Nelle pagine del sito il regolamento e come fare per diventare dei veri e propri esperti gourmet di cibo riciclone!
E se avete bisogno di consigli ed informazioni non esitate a contattarmi, inserendo un commento e lasciando la vostra email.

In bocca al lupo a tutti!

0 ingredienti:

Posta un commento

Benvenuti nella mia cucina!