Se l'uomo è ciò che mangia, il cuoco è ciò che cucina?

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO
20foodblogger, 20prodotti, una passione: Pomodorino di Torre Guaceto o Cipolla di Acquaviva? ;)

La Cucina Italiana

La Cucina Italiana
Special Ambassador

Lettori fissi

la cucina di qb è anche app

la cucina di qb è anche app
per telefoni Nokia

SIAMO TOURNATI! LE TORTE SALATE & L'MTCHALLENGE IN TOUR


Cos'è una torta
Se apriamo la Treccani troviamo la seguente definizione, la prima di tre:

1. Denominazione generica di tutti quei dolci la cui principale caratteristica è una certa grandezza e consistenza e una forma generalmente rotonda: gli ingredienti possono essere svariatissimi, ma a base per lo più di farina, zucchero, burro, uova e varie aggiunte: t. di cioccolatot. di mandorle, t. di mele, t. di ricotta, t. di Pasqua, t. svizzera, t. tedesca, ecc.; la tradizionale t. di nozze, o di compleanno; il termine può anche indicare analoghe preparazioni di gelato o semifredde, oppure salate e farcite (t. rusticat. pasqualina).

La seconda definizione invece è ancora più illuminante: 
"Il riferimento alla torta come a un intero che può essere suddiviso in parti o frazioni (fette), a loro volta esprimibili in valori percentuali" ovvero quello che io intendo per la community più feconda e scevra dalle tipiche debolezze umane che si trovano in rete.
Prendetevi qualche minuto, magari preparatevi anche un buon tè e visitate il sito dell'Mtchallenge ed inizierete un viaggio in un mondo davvero unico, che neppure Alice.

Da questo mondo sono nati 3 spin-off editoriali e oggi esce la quarta fatica corale

TORTE SALATE, edito da GRIBAUDO- GRUPPO FELTRINELLI
presente in tutte le librerie.




Tutto quello che c’è da sapere per preparare una perfetta torta salata. Versatili e appetitose, queste pietanze sono adatte per tutte le occasioni: possono diventare un sostanzioso piatto unico per un pasto veloce o, nelle declinazioni più originali, una raffinata portata per qualsiasi buffet. Il libro è realizzato in collaborazione con MTChallenge, il gruppo formatosi intorno a una sfida culinaria lanciata nel 2010, diventata un gioco gastronomico molto frequentato del web, con migliaia di partecipanti che propongono le loro preparazioni e le loro interpretazioni dei piatti. Il risultato è una sorta di enorme scuola di cucina online, nata dalle esperienze combinate di chef professionisti, blogger di cucina e semplici appassionati. Questa vasta rete di conoscenze culinarie costituisce il plus del libro, un manuale fondamentale per conoscere ogni segreto della preparazione delle torte salate. La prima parte, dedicata alle basi, spiega, per fare solo alcuni esempi, come deve essere composto l’impasto per il “guscio” delle torte, come evitare che rimangano troppi liquidi nel ripieno, come gestire la cottura. Questa sezione del libro permetterà non solo di preparare a regola d’arte le ricette che seguiranno, ma anche di acquisire le tecniche per muoversi in modo autonomo, modificando altre ricette o creando le proprie torte salate. La seconda parte è dedicata alle ricette, tutte fotografate, mentre nella terza parte del libro sarà possibile trovare le ricette veloci e la sezione del “fatto in casa”, che illustra come preparare facilmente salse e altri ingredienti utilizzati per la realizzazione delle torte.

Questo è il #Tortaontour ovvero il viaggio in lungo e in largo che Alessandra Gennaro compierà, supportata da tutta la Community, per far conoscere il libro (work in progress):

Milano Giovedì 31/3 ore 18,30 Libreria Mondadori Megastore via Marghera 28 interviene Fernanda Roggero  
Torino Lunedì 4/4 ore 18.30 Piazza dei Mestieri via Jacopo Durandi 13 (1° piano) 
Genova  Martedì 5/4  ore 18 La Feltrinelli Libri e Musica Via Ceccardi 16r–interviene Sergio Rossi 
Verona  Mercoledì 6/4 ore 18 la Feltrinelli Libri e Musica via Quattro Spade 2 interviene Stefania Berlasso
Padova Giovedì 7/4 ore 18 La Feltrinelli Librerie via S.Francesco 7 interviene Antonino Padovese
Firenze Venerdì 8/4 ore 21.00 - la Feltrinelli RED, piazza Repubblica 26 – Interviene Raffaella Galamini 
Bologna Martedì 12/4 ore 19 Librerie Coop Eataly via Orefici 19 – Interviene Gino Fabbri
Parma Mercoledì 13/4  ore 18 La Feltrinelli Libri e Musica Via Farini 17 interviene Arianna Gandolfi 
Roma Giovedì 14/4 ore 18 la Feltrinelli Librerie  Via Orlando 78/81 - interviene  Eleonora Cozzella 
Napoli Venerdì 15/4 ore 18 La Feltrinelli Librerie P.zza Dei Martiri, 23 interviene Luciano Pignataro
Catania Sabato 16/4 ore 18 La Feltrinelli Librerie Via Etnea, 285 interviene Andrea Graziano
Un libro gustoso, non c'è che dubbio, ma anche "buono" in quanto acquistandolo si sosterrà tangibilmente la Piazza dei Mestieri (www.piazzadeimestieri.it), altro luogo che vi consiglio di andare a visitare.

Io vi aspetto a Padova per trascorrere insieme un'ora così intensa che non dimenticherete tanto facilmente e poi ai fornelli per replicare una o più delle fantastiche ricette che diventeranno, ne sono certa, le Vostre ricette.


0 ingredienti:

Posta un commento

Benvenuti nella mia cucina!