Se l'uomo è ciò che mangia, il cuoco è ciò che cucina?

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO
20foodblogger, 20prodotti, una passione: Pomodorino di Torre Guaceto o Cipolla di Acquaviva? ;)

la cucina di qb è anche app

la cucina di qb è anche app
per telefoni Nokia

La Cucina Italiana

La Cucina Italiana
Special Ambassador

Lettori fissi

Apre il Mercato della Terra Slow Food a Sommacampagna: appuntamento il 1° luglio con una Disco Soup!


Il 1° luglio 2018, alle ore 10.00, avrà luogo la cerimonia ufficiale, alla presenza dell’Amministrazione Comunale di Sommacampagna e del Vice Presidente di Slow Food Italia, Lorenzo Berlendis, di inaugurazione del Marcato della Terra di Sommacampagna.

L’appuntamento con il Mercato della Terra di Sommacampagna, Slow Food Veneto, verrà poi replicato ogni prima domenica del mese, dalle 9.00 alle 13.00, in Piazza della Repubblica.

ll Mercato della Terra di Sommacampagna, organizzato da Slow Food Garda Veronese con la collaborazione dell'amministrazione comunale di Sommacampagna e l’Associazione dei Produttori del Broccoletto di Custoza, coinvolgerà agricoltori, produttori e artigiani del cibo che animeranno un mercato a filiera corta che si terrà all'aperto, nella bella piazza alberata nel cuore del paese. Gli espositori, provenienti dalla provincia di Verona e le provincie limitrofe, saranno integrati da ospiti di altri territori, di volta in volta, sempre e comunque selezionati in base con gli stessi criteri e alla stagionalità dei loro prodotti.

Ma cos’è il Mercato della Terra di Slow Food? Si tratta di momenti d’incontro riservati esclusivamente ai piccoli agricoltori, produttori e artigiani del cibo, selezionati in base ai tre principi di Slow Food: buono, pulito e giusto. Non si tratta di un mercato qualunque, ma di un luogo speciale in cui sono proprio i produttori locali a vendere i propri prodotti. Un luogo di scambio che difende un'agricoltura basata sulla sostenibilità, salvaguarda la biodiversità, sostiene l'economia locale, crea consapevolezza in chi acquista e punta ad una migliore educazione alimentare dei consumatori. Ad oggi sono 65 i mercati di Slow Food diffusi in tutto il mondo, di cui 36 in Italia.

Domenica 1° luglio sarà l’occasione di partecipare ad altri due eventi organizzati da Slow Food Garda Veronese e l’Associazione Muovimenti di Sommacampagna: per tutto il giorno, a Villa Venier, a due passi dal Mercato, sarà possibile visitare la mostra di tele dipinte a olio raffiguranti frutta e verdura della pittrice Monica Piona, in particolare la sua ultima opera con la quale l'artista ha voluto omaggiare il Broccoletto di Custoza, presidio Slow Food. E infine, alle ore 18.00, si potrà partecipare a una Disco Soup con macedonia di pesche affogate nel Custoza, dove si preparano e mangiano in compagnia e a suon di musica le pesche invendute al mercato: un modo divertente per riflettere sul tema dello spreco alimentare.               
Non mancate! 

2 ingredienti:

Benvenuti nella mia cucina!